Giffoni valle piana

Affidati i lavori per riaprire la strada 196

GIFFONI VALLE PIANA. Dopo mesi di disagi la strada provinciale 196 potrebbe presto riaprire al traffico. Da qualche giorno la Provincia di Salerno ha affidato i lavori, in via urgente, a una ditta...

GIFFONI VALLE PIANA. Dopo mesi di disagi la strada provinciale 196 potrebbe presto riaprire al traffico. Da qualche giorno la Provincia di Salerno ha affidato i lavori, in via urgente, a una ditta locale che eseguirà operazioni di pavimentazione. L’opera è stata affidata alla ditta Edilroad srl di Giffoni Valle Piana, che ha presentato l’offerta migliore con un ribasso del 32 per cento, poco più di 32mila euro. L’interruzione totale al transito (eccetto i residenti) della provinciale 196, risale a novembre, quando fu firmato il decreto che chiuse la strada per pericoli sulla carreggiata. In località Ornito la strada presenta avvallamenti, buche, smottamenti tanto da non renderla percorribile. La Provincia ha già investito per eseguire lavori di messa in sicurezza, ma dopo qualche anno la problematica si è ripresentata.

Una strada potrebbe riaprire a breve e un’altra resta chiusa. Si tratta della provinciale 25/b, che da Giffoni Valle Piana arriva a Serino. Su questo asse viario, secondo i tecnici della Provincia “sono presenti grossi disagi nella circolazione” per cui da dicembre resta chiusa al transito. Inoltre a Giffoni Valle Piana la sp 26, a confine con il comune di Giffoni Sei Casali, è stata chiusa al traffico per lavori di messa in sicurezza: qui un movimento franoso rischiava di far crollare la strada e interrompere la fornitura di gas in più comuni .

Roberto Di Giacomo

©RIPRODUZIONE RISERVATA