Borsino del mare

Affari al mercato Prezzi in caduta per gli scampi e i gamberi rossi

Scendono i prezzi al mercato ittico all’ingrosso di via Mecio Gracco. I prodotti notoriamente più costosi, infatti – quali scampi o gamberi rossi – questa settimana vedono il loro costo al...

Scendono i prezzi al mercato ittico all’ingrosso di via Mecio Gracco. I prodotti notoriamente più costosi, infatti – quali scampi o gamberi rossi – questa settimana vedono il loro costo al chilogrammo diminuire di almeno un paio d’euro rispetto all’ultimo periodo. La prima tipologia di crostacei non supera i 26 euro al chilo mentre i secondi è possibile trovarli anche a meno di 24euro al chilo. Sgombri e lupini ai minimi storici: il prezzo dei primi varia da un minimo di 1,50 a un massimo di tre euro mentre i saporiti molluschi si possono acquistare anche a meno di 4 euro al chilo.

Davvero vantaggiose, poi, le alici, sia nazionali che locali: il pesce azzurro di importazione non supera i due euro al chilo mentre per acquistare quello pescato nel nostro mare è necessario aggiungere meno di un euro. Vasta e variegata la fascia di prodotti il cui prezzo al chilogrammo rientra nei dieci euro: gamberi bianchi a non più di nove euro, fasolari a un prezzo che varia tra i 5 e i 6 euro, totani e triglie a un massimo di sette euro.

Undici gli euro che ci vogliono per acquistare - sempre all’ingrosso, ricordiamolo – un chilo di cernie, pesce spada, ricciole e spigole di acquacoltura.

Leggermente più costosi i polpi veraci (12 euro al chilo) e le sogliole (18 euro).

Fiorella Loffredo

©RIPRODUZIONE RISERVATA