PONTECAGNANO

Aeroporto, atterrano i primi viaggiatori

Dal 16 giugno l'attivazione del servizio, e domani il primo atterraggio con i tour operator di Francia, Lussemburgo e Spagna

"Decolla" dopo anni di tentennamenti, voli annunciati e poi cancellati, progetti più o meno praticabili, l’aeroporto di Salerno Pontecagnano. Anzi, invece di un decollo sarà un atterraggio ad aprire ufficialmente lo scalo salernitano ormai definitivamente pronto ad entrare in pieno esercizio. Domani, infatti, arriverà a Pontecagnano un aereo riservato, con a bordo delegazioni di tour operator provenienti da Francia, Lussemburgo e Spagna. Un volo programmato nell’ambito di un accordo di internazionalizzazione siglato tra la Provincia e la Camera di Commercio per favorire, appunto, lo sviluppo competitivo dell’economia locale.
«L’atterraggio all’aeroporto di Salerno Pontecagnano di un aereo riservato, con delegazioni di tour operator - ha detto il presidente della Provincia, Angelo Villani - rappresenta un momento particolarmente importante per la comunità locale. All’aspetto meramente imprenditoriale si affianca la dimensione del servizio che in tempi brevi potrà essere reso al territorio di riferimento. Nel contesto attuale ampliare la gamma dei collegamenti con il resto d’Italia e d’Europa è senza dubbio un vantaggio. Gli sforzi profusi da Provincia e Camera di Commercio vanno proprio in questa direzione: creare uno sbocco internazionale dei mercati provinciali; incentivare la partecipazione di capitali privati con la creazione di soggetti misti pubblico-privato in grado di incidere realmente nei processi di cambiamento e di gestione del territorio; favorire un rapporto sinergico con tutti gli attori impegnati nelle dinamiche di miglioramento del contesto economico, sociale ed ambientale». Soddisfatto anche il presidente della Camera di Commercio, Augusto Strianese: «Le attività di internazionalizzazione poste in essere da Camera di Commercio e Provincia nel corso di quest’anno hanno prodotto positive ricadute in diversi ambiti del sistema economico e produttivo: dal turismo all’agricoltura; dall’industria all’artigianato, solo per citare qualche esempio più calzante. Infine voglio rimarcare l’effetto immagine per Salerno che, grazie a questa iniziativa, si ritrova ad essere promossa nei principali scali italiani ed europei». L’arrivo dei tour operator, domani, dunque (a trasportarli, con molte probabilità, un Dornier 328J, bimotore a getto da 32 posti utilizzato, tra gli altri, da AirVallee e dalla tirolese Welcome Air), sarà il battesimo del fuoco dell’aeroporto di Salerno-Pontecagnano.
Dal prossimo 16 giugno (anche se in un primo momento si era fissato al 2 giugno l’avvio del servizio) dovrebbero infatti iniziare i voli programmati dalla società "ExploraItalia" da Albenga a Salerno-Pontecagnano. Il tour operator di Arcore, guidato dall’imprenditore di origine campana Ciro My, ha raccolto in pochi giorni decine di richieste. Intanto sul sito della società è già presente l’operativo dei voli dal primo giugno con tariffe e sconti. Due dovrebbero essere i voli da Albenga a Salerno (il venerdì e il lunedì) ed altrettanti per il ritorno con scalo a Roma Fiumicino. L’aeroporto, dunque, decolla. Il resto dovrà farlo l’attuale società di gestione.