“Adotta un artista”, riparte la raccolta di fondi

Seconda edizione del progetto di Altri Orizzonti per la formazione di aspiranti attori e danzatori

SALERNO. Dopo l'entusiasmo sollevato nel corso della passata edizione, parte - per il secondo anno consecutivo - la raccolta fondi “Adotta un artista”: una nuova forma di sostegno alla cultura ideata nell'ambito della piattaforma di arti contemporanee salernitana Altri Orizzonti che dal 2010 opera nella zona orientale della città, presso le aule del Centro Sociale.

Un progetto sorto nell'intento di sostenere, con azioni concrete, la formazione artistica di aspiranti attori e danzatori. Dal 2011, la Piattaforma ha elargito già ben otto gratuità ad altrettanti allievi dei corsi di formazione professionale ideati e coordinati dal danzatore e coreografo Claudio Malangone e dall'attrice teatrale Anna Nisivoccia; i suddetti corsi sono frequentati da numerosi ragazzi della provincia di Salerno, ma non solo: molti provengono da tutta la Campania (Napoli, Caserta e Avellino).

Le donazioni raccolte permetteranno di coprire i costi del 2013 relativi alle tre gratuità offerte, attualmente sostenute dalla Piattaforma stessa. La raccolta mira inoltre a compensare le rette per il 2014 e relative alla possibilità di offrire almeno cinque gratuità. Uniniziativa ideata dai responsabili di Altri Orizzonti nell'intento di creare le condizioni più favorevoli alla formazione e allinserimento professionale di giovani artisti nella dimensione lavorativa del mondo dello spettacolo, «ben consapevoli - dichiarano in merito gli stessi - delle difficoltà economiche in cui versa tutto il settore cultura, soprattutto nel nostro paese». Sul sito www.piattaformaaltriorizzonti.it si può prendere visione del progetto.

Alessandra De Vita

©RIPRODUZIONE RISERVATA