l’evento

Adolescenti in fila sotto la pioggia per Gemitaz

Oltre un centinaio ieri hanno atteso il rapper romano per il firmacopie alla Feltrinelli

Neanche la pioggia e le condizioni climatiche avverse sono riusciti a fermali. Sono loro, i fan di Gemitaz, all’anagrafe Davide De Luca, che ieri mattinatapresto hanno preso letteralmente d’assalto il punto vendita Feltrinelli sul corso Vittorio Emanuele, dopo che il cantante aveva disertato l’incontro previsto per lo scorso 2 febbraio.

Un esercito di oltre un centinaio di ragazzi, tutti tra i tredici e i diciotto anni, non solo di Salerno ma provenienti da tutta la provincia: da Battipaglia a Siano, da Agropoli a Scafati. Alcuni di loro hanno disertato la scuola, con il consenso dei genitori presenti anch’essi allo store, per accaparrarsi un posto in prima fila lungo le transenne sistemate di fronte all'ingresso principale del negozio. Altri invece sono arrivati subito dopo la fine delle lezioni. Impazienti hanno atteso il rapper ventiquattrenne, cresciuto nel quartiere Serpentara di Roma, in ritardo di quasi un’ora e mezza, per farsi firmare la copia del suo nuovo lavoro dal titolo “Nonostante tutto”, intonando le canzoni di maggior successo anche se a detta loro «tutti i suoi singoli sono importanti e allo stesso modo significativi».

E questo spiega perché il suo flow appare ai fan più che vincente. Spinelli, odio, amore, una scuola abbandonata troppo presto all’età di sedici anni, questi i temi ricorrenti e affrontatati da Gemitaiz nei suoi brani. Ma il suo è un pubblico trasversale; apprezzato non solo dai ragazzi ma anche dai critici musicali che hanno premiato la sua creatività. Tatuaggi e piercing si è presentato così Gemitaiz, al firmacopie che ieri ha fatto tappa a Salerno, lui che non rispecchia i canoni del ragazzo della porta accanto, ma che sicuramente la porta, quella del successo, è riuscito a sfondarla. Il suo ultimo singolo vanta, infatti, collaborazioni con molti famosi colleghi della scena rap italiana, da Fabri Fibra a Guè Pequeno, da Madman a Emis Killa. E ancora una volta ad impressionare nella storia di Gemitaiz, sono soprattutto i numeri: duecentocinquantamila gli iscritti al suo canale youtube, oltre un milione i download gratuiti per il suo mixtape, e ancora quaranta milioni le visualizzazioni raggiunte dal suo ultimo singolo, 546mila i follower su facebook e appena 340mila quelli su Instagram.

©RIPRODUZIONE RISERVATA