fisciano/le scuole 

Adeguamento sismico della “Rubino Nicodemi”

FISCIANO. Manca poco all’inizio del nuovo anno scolastico e per la scuola media “Rubino Nicodemi” di Fisciano è previsto un intervento di ristrutturazione e adeguamento antisismico per mettere in...

FISCIANO. Manca poco all’inizio del nuovo anno scolastico e per la scuola media “Rubino Nicodemi” di Fisciano è previsto un intervento di ristrutturazione e adeguamento antisismico per mettere in completa sicurezza l’edificio e garantire un’adeguata incolumità ad alunni ed insegnanti. Ad annunciarlo è stato il sindaco, Vincenzo Sessa, che nel corso di un incontro con la stampa ha comunicato l’imminente realizzazione di lavori di ristrutturazione del plesso di Fisciano che ospita centinaia di studenti provenienti da diverse frazioni del territorio.
«La messa in sicurezza degli edifici pubblici – ha sottolineato il primo cittadino – è uno degli obiettivi fondamentali del nostro lavoro di governo. A maggior ragione, quando si tratta di scuole le parole d’ordine sono sicurezza e garanzia di incolumità per tutti coloro che le frequentano. L’intervento che dovrà essere eseguito alla scuola media di Fisciano – ha precisato il sindaco – servirà, innanzitutto per garantire il necessario adeguamento antisismico in base alle normative vigenti in materia e, in secondo luogo, ad assicurare che ad alunni ed insegnanti vengano consegnati degli ambienti del tutto sicuri, dove poter svolgere le attività didattiche in tutta tranquillità».
Nella circostanza, oltre ai lavori di adeguamento antisismico verranno controllati anche gli impianti elettrici, idraulici e i vari servizi che vengono offerti alla comunità studentesca per poter usufruire al meglio degli spazi scolastici. La scuola media “Rubino Nicodemi”, nel recente passato, è stata già sottoposta ad un serie di interventi di riqualificazione strutturale. È la principale scuola del territorio per numero di classi e di alunni. Ragion per cui, il monitoraggio sulla sicurezza viene realizzato di anno in anno al fine di garantirne un buono stato di mantenimento.
Mario Rinaldi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.