LA RIVOLUZIONE

Addio grattini, in arrivo 88 parcometri a Salerno

I primi 40 saranno attivi entro questa settimana. L’intervento sarà ultimato entro la fine del mese di settembre

SALERNO. Il grattino per la sosta va in soffitta e arrivano i parcometri. Per facilitare il pagamento nelle strade cittadine e nelle aree perimetrate non automatizzate, Salerno Mobilità ha concluso le procedure di gara e, a partire da oggi, si inizia con l’istallazione dei primi parcometri (24 quelli attualmente operativi) nelle zone dove è prevista la sosta a pagamento.
Secondo il cronoprogramma, i primi 40 saranno attivi entro questa settimana, l’intero quantitativo, in tutto 88, sarà operativo per il mese di settembre. I parcometri di ultima generazione, prodotti dalla Cale Italia Srl (azienda che ha origini svedesi e filiali in tutta Europa e negli Usa), sono predisposti per il classico pagamento con monete (non dà però il resto) di vario taglio, attraverso carte di credito e bancomat, con una tessera prepagata a scalare o con tessere di prossimità (contact less). Inoltre, prossimamente, ai parcometri sarà possibile acquistare anche i biglietti dei bus cittadini e della fascia metropolitana in virtù di un accordo con Bus Italia e si potranno pagare anche le utenze domestiche. «Con l’implementazione del nuovo sistema - spiega l’amministratore unico della Salerno Mobilità Spa, Massimiliano Giordano - nel giro di pochi mesi in città saranno eliminati del tutto i ticket gratta e sosta. In questo modo non vi saranno più disagi correlati alla eventuale chiusura degli esercizi dove si esercita la rivendita dei ticket. Cerchiamo di fornire ai cittadini modalità sempre più semplici e comode».
Ogni colonnina è dotata di: tastiera per le normali operazioni di pagamento tramite tessera; tastiera alfanumerica per attivare eventuale scontistica, diversa tariffa o altre diverse funzioni; pannello solare di alimentazione e batteria in tampone per garantire la funzionalità continua anche in zone senza alimentazione elettrica e durante le ore notturne.
I totem, inoltre sono dotati di un sistema centralizzato che, da una postazione centrale di controllo, consente da remoto: la verifica dello stato di operatività; della situazione contabile; di tutte le possibili analisi statistiche di tipo commerciale e tecnico e la parametrizzazione dei criteri di funzionamento: (aggiornamento/variazione tariffe, sincronizzazione dell’orario, accensione/spegnimento comandato). «Ancora una volta – sottolinea il sindaco Vincenzo Napoli – offriamo ai nostri concittadini e ai tanti turisti strumenti all’avanguardia per vivere al meglio la nostra città. Resta – considera Napoli - il flagello biblico dei parcheggiatori abusivi. C’è una pattuglia che seguo anche io fisicamente che, riconosciuto il parcheggiatore, fa un verbale salatissimo (che non pagheranno mai), li allontana, ma dopo poco sono già di nuovo lì. Abbiamo inviato al questore i provvedimenti del caso, ma anche il Daspo è uno strumento mutilato di conseguenze. Insomma, bisogna comprendere bene come reprimere il fenomeno senza dover spostare un esercito di vigili solo per il controllo degli abusivi invece di svolgere altre funzioni. Teniamo al decoro urbano ma sappiamo che le risorse del personale sono limitate. Assumeremo nuovi vigli stagionali e 20 nuovi agenti, ma è sempre troppo poco perché i problemi vanno moltiplicandosi: parcheggiatori abusivi, sosta indisciplinata e l’occupazione dei supermercati da parte di varie umanità”. Ed è su queste questioni che il Comune sta elaborando una strategia complessiva sul tema della sosta e della mobilità che sarà definitivamente sancita con il Piano generale traffico. “Ci sono una serie di proposte all’attenzione dell’Amministrazione attraverso il progetto di finanza- spiega l’assessore alla Mobilità Domenico De Maio – che riguardano l’individuazione di aree che possono essere adibite a parcheggi, prevalentemente a rotazione. Stiamo valutando le ipotesi che ci hanno sottoposto e sulla scorta di una serie di approfondimenti prenderemo le decisioni definitive. Intanto siamo alle battute conclusive per oltre 150 posti a Piazza della Libertà. Abbiamo praticamente concluso l’iter con la Capitaneria e a breve saranno disponibili».
Eleonora Tedesco
©RIPRODUZIONE RISERVATA