Parco del Cilento

Ad una scuola di Vigevano il premio “Magie del mare”

VALLO DELLA LUCANIA. Insegnare a rispettare il patrimonio ambientale con particolare attenzione per le coste: è questo il senso del concorso nazionale “Le magie del mare: alla scoperta delle Aree...

VALLO DELLA LUCANIA. Insegnare a rispettare il patrimonio ambientale con particolare attenzione per le coste: è questo il senso del concorso nazionale “Le magie del mare: alla scoperta delle Aree marine protette con Winx Club” promosso da Fondazione Symbola, Parco nazionale del Cilento e Rainbow, con la collaborazione di Federparchi ed il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Ad aggiudicarsi il primo gradino del podio, uscendo vincitrice tra una rosa di 18 campagne finaliste, è stato il claim “Una mano per il mare”, ideato dagli alunni della scuola primaria Ramella di Vigevano (Pv). La campagna di comunicazione, ideata dagli studenti della 3 B guidati dall’insegnante Susanna Barbaglia, è stata premiata con l’assegnazione di un soggiorno didattico di tre giorni nel Parco nazionale del Cilento, oltre all’utilizzo da parte del Sistema della Aree marine protette italiane degli stessi slogan ed immagini proposti dalla scuola.

«Questo progetto non a caso s’intitola “Le magie del mare” – dichiara Amilcare Troiano, presidente del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni - perché il mare è davvero un elemento magico, fonte di vita per una moltitudine di creature, fonte d’ispirazione per poeti di tutti i tempi, fonte di sostentamento per le popolazioni dei paesi costieri e non. Eppure, oggi, è costantemente minacciato dalle fonti d’inquinamento. Per questo ritengo che alle azioni di salvaguardia occorre affiancare azioni di educazione e sensibilizzazione. Sono certo che “Le magie del mare”, interpretato dai personaggi Winx Club, riuscirà ad avvicinare al sistema delle Aree marine protette italiane l’attenzione e la sensibilità di migliaia di studenti e non solo che, nel loro futuro, avranno il difficile compito di custodire, meglio di quanto stiamo facendo noi, questo meraviglioso intreccio d storia, natura e cultura che il Creato ci ha regalato e per il quale il nostro Paese è conosciuto in tutto il mondo».

Rita Esposito

©RIPRODUZIONE RISERVATA