Ad Auletta il libro di Pittella sugli Stati Uniti d’Europa

AULETTA. Si svolgerà giovedì 1 agosto alle ore 21 presso l’Hotel Miramonti in contrada Torre Mattina, la presentazione dell’ultimo saggio dell’onorevole Gianni Pittella, vicepresidente del Parlamento...

AULETTA. Si svolgerà giovedì 1 agosto alle ore 21 presso l’Hotel Miramonti in contrada Torre Mattina, la presentazione dell’ultimo saggio dell’onorevole Gianni Pittella, vicepresidente del Parlamento Europeo, dal titolo “Breve storia del futuro degli Stati Uniti d’Europa”, Fazi Editore.

Pittella parte dall’analisi degli avvenimenti più importanti del 2012 per tracciare le linee di quello che dovrebbe essere il futuro assetto dell’UE. Tra i principali avvenimenti c’è il Consiglio Europeo del 28 e 29 giugno 2012 che ha tracciato le linee di quello che dovrebbe essere l’assetto futuro dell’UE prevedendo una unione bancaria, una unione di bilancio, una unione economica e poi una unione politica.

Fazi e Pittella, convinti europeisti, materializzano gli Stati Uniti d'Europa come un'imperdibile opportunità di progresso politico. Un punto di vista ottimistico su ciò che sarà o dovrebbe essere l’Europa. Se per alcuni è un’utopia, per altri è un progetto reale ma in costruzione. Gianni Pittella ricorda le sfide, la posta in gioco e le speranze per rilanciare in modo permanente e costruttivo il tema della creazione di uno Stato federale europeo.(e. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA