occupazione

Ad Agro Invest l’accordo sulla cassa integrazione

Trovato l’accordo tra i vertici di Agro Invest e sindacati. Il 40% dei 25 dipendenti, in organico alla società di trasformazione urbana dell’Agro, usufruirà per i prossimi mesi della cassa...

Trovato l’accordo tra i vertici di Agro Invest e sindacati. Il 40% dei 25 dipendenti, in organico alla società di trasformazione urbana dell’Agro, usufruirà per i prossimi mesi della cassa integrazione in deroga. L’accordo siglato lunedì sera presso la sede di Confindustria Salerno, oggi sarà ratificato dal consiglio di amministrazione di Agro Invest.

L’accordo è stato siglato dal presidente del Cda Genioso Zollo accompagnato da Sabatino Giordano, da Giuseppe Baselice per Confindustria e i sindacalisti Lucia Pagano e Tiziana Coppola per la Cisal provinciale. A rappresentare i lavoratori, il nocerino Gennaro Spera: il summit si è chiuso con la firma di un verbale di accordo di cassa integrazione in deroga.

L’azienda durante l’incontro ha precisato che la cassa integrazione in deroga è stata richiesta per motivi congiunturali confermando ai sindacati la previsione di ripresa dell’attività produttiva al termine della cassa integrazione, escludendo esuberi e licenziamenti alla fine del periodo in cui l’attività sarà ridotta. Inoltre, Agro Invest ha evidenziato nel corso del vertice che sta attuando una strategia di contenimento dei costi cercando di razionalizzare e riducendo in maniera concreta il ricorso alle consulenze esterne.

«Fermo restando la rotazione del personale in cassa- si legge nel verbale-, sarà eseguita una verifica interna sulla fungibilità dei profili professionali anche in mansioni diverse. Tale iniziativa attuata su richiesta del sindacato non potrà costituire base di rivendicazione di attribuzione di mansioni differenti». La società di concertazione ha anche aderito alla richiesta relativa all’erogazione di anticipazioni ai lavoratori in attesa dei versamenti dell’integrazione da parte dell’Inps.

Gerardo Vicidomini

©RIPRODUZIONE RISERVATA