pollica

Ad Acciaroli la piazza è a pagamento

POLLICA. Alcune zone del piazzale del porto ad Acciaroli sono destinate al parcheggio dei veicoli in settori ben visibili perché delimitate da strisce bianche. Un anno fa il Comune ha tentato di...

POLLICA. Alcune zone del piazzale del porto ad Acciaroli sono destinate al parcheggio dei veicoli in settori ben visibili perché delimitate da strisce bianche. Un anno fa il Comune ha tentato di regolare la sosta per una sola ora mediante esposizione del disco orario, esperimento poi naufragato dato che, essendo demaniale l’area del piazzale porto, non era possibile emettere verbali di contravvenzione; anche se per cittadini e ignari diportisti le multe sono fioccate lo stesso.

Quest’anno il comune di Pollica, che ha comunque predisposto la colonnina per l’acquisto dei ticket pur in presenza di strisce bianche, continuando a non avere diritto di pretendere nulla dalla sosta dei veicoli, ha pensato bene di installare un “piccolo” cartello per avvisare gli automobilisti che “l’ingresso al Piazzale Porto è a pagamento per tutti, tranne residenti e autorizzati”, e la tariffa giornaliera è stabilita in 3 euro dalle 8 alle 18 e in 4 euro dalle 18 alle 2.

La stranezza, se così vogliamo chiamarla, è che per non chiedere esplicitamente il pagamento della sosta, adesso l’amministrazione ha deciso che ad Acciaroli si paghi semplicemente per accedere alla piazza. E così è come se si pagasse ugualmente una sosta sulla quale, tuttavia, il Comune non ha diritto alcuno. E peggio capita ai diportisti in possesso di contratto di affitto stagionale del posto barca: per arrivare alla propria “casa”, sia pure galleggiante, devono pagare; e le zelanti vigilesse non sentono ragioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA