la decisione di Agcm

Acquisti on line e ritardi merce Sanzionata “Techmania”

Pratica commerciale scorretta:sanzione da 200mila euro alla Techmania: l’ha deliberata l’Autorità garante del commercio e del mercato. La società battipagliese di shop online ha fornito – secondo l’Ag...

Pratica commerciale scorretta:sanzione da 200mila euro alla Techmania: l’ha deliberata l’Autorità garante del commercio e del mercato. La società battipagliese di shop online ha fornito – secondo l’Agcm – ai consumatori informazioni non veritiere in merito all’effettiva disponibilità ed ai tempi di consegna dei prodotti offerti in rete. Alcuni clienti sono ricorsi all’Agcm per lamentare gravi ritardi nella ricezione di prodotti acquistati, anche quando risultavano dal sito “disponibili per l’acquisto”.

L’azione nei confronti della società battipagliese parte nella prima metà dello scorso anno. All’Agcm arrivano le prime segnalazioni di consumatori. Saranno 150 quelle pervenute in totale. Il procedimento del garante del commercio viene avviato a luglio con la richiesta dei primi chiarimenti. Le contestazioni dei consumatori si riferiscono a transazioni effettuate sul sito di e-commerce di Teachmania. Il periodo in esame è quello compreso tra i mesi di gennaio e novembre 2014.

Tutte le lagnanze dei consumatori sono sempre incentrate sui tempi e sull’effettiva disponibilità della merce. Alla società battipagliese che ha effettuato circa 45mila transazioni online dal 2013, viene contestato di aver indicato al fianco dei prodotti sul proprio sito la dicitura “spedizione in 5- 10giorni”. Molti consumatori, invece, segnalavano di non aver ricevuto il bene acquistato neppure dopo la scadenza del termine massimo indicato dall’azienda. Cioè dopo i trenta giorni dall’acquisto.

La società ha documentato di aver evaso più di 500 ordini, dimostrando l’avvenuta spedizione o consegna, e dei rimborsi effettuati a favore dei clienti. Per l’Agcm, invece, si profila l’ipotesi di informazione ingannevole e di ostacolo all’esercizio dei diritti contrattuali. Per queste ragioni ha erogato la pesante sanzione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA