monte san giacomo

Acqua sporca dai rubinetti Al via i controlli

MONTE SAN GIACOMO. Da qualche giorno dai rubinetti di molte abitazioni del piccolo centro a sud del Vallo di Diano l'acqua che esce è torbida e con una colorazione prossima al marrone. La cosa è...

MONTE SAN GIACOMO. Da qualche giorno dai rubinetti di molte abitazioni del piccolo centro a sud del Vallo di Diano l'acqua che esce è torbida e con una colorazione prossima al marrone. La cosa è stata segnalata all’amministrazione comunale anche perché, se è vero che in casa una persona adulta si rende conto della colorazione dell’acqua e quindi evita di berla o di utilizzarla per cucinare, è altrettanto vero che la stessa acqua scorre anche nei rubinetti delle scuole e tra queste c’è anche l’asilo.

Il sindaco Raffaele Accetta ha tranquillizzato i cittadini spiegando che il problema è in via di risoluzione e nelle prossime ore l’acqua tornerà ad essere limpida. «Quello che è accaduto – ha spiegato il primo cittadino – è un fatto naturale dovuto alle prime piogge torrenziali che sono la causa della colorazione torbida dell’acqua che arriva dalla sorgente Fiume nella rete idrica. Per ovviare al problema abbiamo sospeso la fornitura proveniente dalla sorgente Fiume ed attivato quella che arriva dal Monte Cervati. I cittadini possono comunque stare tranquilli perché l’acqua non è inquinata. Per le scuole invece abbiamo provveduto a risolvere il disagio inviando delle bottigliette di acqua da distribuire ai bambini».

L’amministrazione comunale in ogni caso ha disposto l’effettuazione di controlli per attestare la potabilità dell’acqua della rete idrica cittadina. Ad eseguire i controlli su alcuni campioni prelevati dalla rete idrica è l’istituto “Pasteur” di Polla.(e. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA