Acqua e gas, al via la lettura a distanza

Salerno scelta per sperimentare una nuova tecnologia Poi sarà estesa all’assistenza agli anziani e ai parcheggi

Da oggi sarà molto più facile tenere sotto controllo i consumi di acqua e gas. Diventa realtà, infatti, il progetto pilota di telegestione multi-servizio realizzato da Salerno Energia e presentato il 20 ottobre dell’anno scorso. A partire dal prossimo primo ottobre si entrerà ufficialmente nella fase di sperimentazione. Ma in cosa consiste questo intervento? In pratica si tratterà di sviluppare una infrastruttura di rete di comunicazione wireless su cui convogliare le informazioni provenienti da appositi dispositivi per la lettura a distanza (quindi senza accesso agli immobili) dei consumi di acqua e gas, la gestione a distanza della manutenzione degli impianti termici comunali, il pagamento dei parcheggi in linee blu e l’assistenza agli anziani. Come spiegato nel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri mattina al Comune, i vantaggi di questa innovazione sono molteplici. Per prima cosa la tariffazione sarà fatta solo su letture effettive e questo eliminerà definitivamente il problema dei conguagli; in secondo luogo, il contribuente potrà monitorare i propri consumi accedendo ad un apposito sito (www.ilcontatoreintelligente.it) dove potrà visionare tutti i dati. A questo bisogna aggiungere anche un minore inquinamento elettromagnetico grazie all’utilizzo di un’unica rete wireless a radiofrequenza per tutti i servizi pubblici e una maggiore sicurezza derivante dal fatto che non sarà necessario andare a casa degli utenti per verificare i loro consumi. Come spiegato, il progetto è in fase sperimentale per cui non interesserà l’intera città, ma solo alcune zone. Per la precisione sono state individuate undici aree (con quattro diverse tipologie di densità abitativa) per un totale di mille contatori di gas, 1200 contatori idrici e venti impianti termici. Le aree interessate saranno le seguenti: corso Giuseppe Garibaldi, via Passaro, via San Nicola di Giovi, via Tramontana a Fuorni, via Monticelli, via Postiglione, viale degli Etruschi, via Sant’Eustachio, via Seripando, via Gaeta, piazza Matteo Luciani. «Il montaggio degli appositi strumenti – ha spiegato l’amministratore unico di Salerno Energia holding, Antonio Ferraro – comincerà il prossimo primo ottobre a partire da via Passaro. Gli addetti saranno identificabili attraverso pettorine e tesserino di riconoscimento». I cittadini interessati dalle operazioni saranno informati dell’avvio delle installazioni nella propria zona attraverso apposita comunicazione. Questa prima fase si concluderà a febbraio dell’anno prossimo; quindi partirà la parte operativa vera e propria che si concluderà a luglio 2017.

A partire dalla prossima estate entrerà in funzionamento anche il sistema di teleassistenza che coinvolgerà ottanta anziani e quello per la tele gestione dei parcheggi pubblici. Prima di estenderlo al resto del comune «bisognerà verificare la compatibilità delle attrezzature e se la rete è soddisfacente. In totale, in città, ci sono circa 80mila contatori di acqua e gas per cui c’è bisogno di una programmazione perché l’eventuale impegno finanziario è notevole», ha chiarito Ferraro. Vale la pena ricordare che Salerno è uno dei sette comuni in tutta Italia scelti per questa sperimentazione che vede come proponente Salerno energia distribuzione. Il gestore dell’infrastruttura sarà invece “Business solution” mentre il partner tecnologico “Spring off”, una spin off dell’Università degli studi di Salerno. Gli altri soggetti partecipanti sono: Salerno sistemi, Sinergia, Salerno mobilità e Salerno solidale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA