montesano sulla marcellana

Acqua, decisi aumenti fino al 442%

Pd e Sel in un manifesto accusano l’amministrazione cittadina

MONTESANO SULLA MARCELLANA. L’aumento delle tariffe del servizio idrico fino al 442 per cento ha scatenato la reazione del locali circoli del Partito Democratico e di Sel, che con un manifesto congiunto dal titolo “Acqua salata...”, hanno sferrato un duro attacco all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Dino Fiore Volentini.

«La nostra Amministrazione Comunale “del fare… le cose sbagliate” - si legge nel manifesto - si è presa il fastidio di farvi un bel regalo di Natale con le mega bollette dell’acqua per l’anno 2012. Si tratta di un aumento ingiustificato, basato su scelte sbagliate, che colpisce soprattutto le famiglie numerose».

Nel manifesto di accuse all’amministrazione, vengono riportate le tariffe sia precedenti che successive all’aumento: tra quelle per uso domestico spicca l’aumento del 176 per cento per i consumi fino a 108 metri cubi e si passa da 0,21 centesimi a 0,58 centesimi; per l’uso industriale la tariffa per i consumi da 801 a 1600 metri cubi passa da 0,24 centesimi ad 1 euro e 30 centesimi, dunque con un aumento del 442 per cento, ammonta al 200 per cento invece l’aumento della tariffa per uso commerciale che passa 0,30 a 0,90 centesimi fino a 100 metri cubi, il 192 per cento di aumento è previsto infine per l’uso allevamento per i consumi che rientrano tra i 121 e i 200 metri cubi.

«Il nostro Comune - si legge ancora nel manifesto preparato dal Pd e da Sel - in merito, è stato anche diffidato dall’A.E.E.G. (l’Autorità per l’energia e per il gas) perché non ha adottato la carta dei servizi che tutela i cittadini e, pertanto non poteva procedere a questo aumento ingiustificato delle tariffe. Ora cercano inutilmente di “rimediare” consentendo agli utenti la rateizzazione della bolletta».

I componenti dei due circoli politici cittadini, per venire incontro alle esigenze dei cittadini e per cercare di offrire un aiuto all’utenza, hanno deciso di attivare un servizio che è stato denominato “Sos bolletta”. Chiunque volesse ulteriori chiarimenti sulla propria situazione, può dunque rivolgersi al circolo Sel, che ha sede in via Roma, vicino alla farmacia di Montesano Capoluogo, oggi dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.(e. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA