IL FATTO

Acerno, ragazzi in fuga d’amore dalla casa famiglia

Paura nei Picentini per una “scappatella”: minorenni ritrovati tra i castagneti

ACERNO - Una “baby” fuga d’amore alla casa famiglia. La ragazza ospite fugge con il fidanzatino, un giovane del posto, di origine rumena. Paura tra le pareti d’un centro di accoglienza per minori, ubicato nell’area dei Picentini. Allarme rientrato soltanto nella serata, quando i due sono stati rintracciati dai carabinieri della Compagnia di Battipaglia, agli ordini del maggiore Vitantonio Sisto. I fuggitivi si erano nascosti in una zona della montagna. Gli operatori della casa famiglia, preoccupati, hanno allertato le forze dell’ordine. Nella comunità picentina coinvolta i cittadini si sono allarmati. I due, recuperati, stanno bene. Sono tornati a casa. La ragazzina è originaria di Cava de’ Tirreni: molteplici i disagi familiari, causa dell’affidamento, disposto dal Tribunale per i minorenni, alla casa famiglia picentina. Durante la sua permanenza, aveva tentato a più riprese di lasciare la struttura. Ha conosciuto poi dei ragazzini: tra di loro il figlio d’una donna rumena, sposata con un acernese. Una famiglia di lavoratori.

Tra i due ragazzini è stato colpo di fulmine ed è scoppiato l’amore, una storia sentimentale tra adolescenti. A quanto emerso, il ragazzino era intenzionato ad aiutare la compagna nella fuga, per proteggerla. Così i due hanno architettato il loro piano di fuga, trovando un rifugio di fortuna non lontano dal centro del paese. Gli inquirenti hanno subito pensato che non avessero la forza economica per potersi allontanare con mezzi pubblici per effettuare lunghi e dispendiosi viaggi. Una fuga d’amore che ha fatto innescare tanta preoccupazione. Una giornata ricolma d’ansia, innanzitutto per i familiari, poi per le persone del posto venute a conoscenza dell’accaduto. I fatti si sono verificati sabato scorso.

Gli abitanti del comune picentino hanno pensato subito al peggio, preoccupati da quel che poteva essere accaduto a due minorenni. Subito dopo la denuncia ai carabinieri sono scattate le ricerche, conclusesi, per fortuna senza problemi per nessuno, in serata. I due fidanzatini sono stati ritrovati dalle forze dell’ordine, aiutati anche da alcune testimonianze della gente del posto: li avevano visti insieme, mentre a piedi si dirigevano verso la zona più alta della montagna. I due ragazzi in fuga avevano trovato un riparo di fortuna tra i castagneti. Probabilmente, volevano trascorrere la notte lì. Sono stati, invece, intercettati dai militari e recuperati. Stavano bene. Sono stati rifocillati e riportati a casa sani e salvi.

Piero Vistocco