la storia

Accucciata sulla tomba della benefattrice

Non è la prima volta che accade, ma quando succede crea indubbiamente commozione. Al cimitero di Cava de’ Tirreni si è ripetuta la scena del cane che non riesce a separarsi dalla persona che l’aveva...

Non è la prima volta che accade, ma quando succede crea indubbiamente commozione. Al cimitero di Cava de’ Tirreni si è ripetuta la scena del cane che non riesce a separarsi dalla persona che l’aveva accudito fin quando era stata in vita.

Nerina, cagna di pelo nero e di grossa taglia, si è accucciata sulla tomba di Antonietta Ronca, signora cavese morta tre mesi fa, e lì è stata trovata domenica mattina da Teresa Salsano, la figlia della signora, che non ha potuto trattenere la commozione. «Arrivare vicino alla tomba di mamma - racconta Teresa, volontaria al canile e amante degli animali - e trovare la mia grande amica Nerina proprio lì, su quella lapide scelta tra centinaia di tombe, mi ha fatto capire tutto. Ho sentito mamma accanto a me e quello che è successo mi ha dato tanta serenità. In quel momento, e ancora adesso, provo commozione e incredulità».

Teresa parla addirittura di momento magico, di un segnale troppo forte, troppo grande: «So solo che due cose così grandi per me si sono unite per darmi serenità. È stato un omaggio a me, per il dolore che ho provato e provo per la perdita di mamma».(a. f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA