Accorpamento delle scuole a San Marzano

SAN MARZANO SUL SARNO. I due istituti scolastici si accorpano e dalla loro fusione nasce, per il prossimo anno, un unico istituto comprensivo. Il provvedimento, adottato dal Comune, è una...

SAN MARZANO SUL SARNO. I due istituti scolastici si accorpano e dalla loro fusione nasce, per il prossimo anno, un unico istituto comprensivo.

Il provvedimento, adottato dal Comune, è una conseguenza della nuova legislazione nazionale, che impone un dimensionamento della rete scolastica nell’ottica del risparmio. Le norme prevedono l’accorpamento di quegli istituti che hanno meno di 600 iscritti. Una condizione che riguarda sia la scuola d’infanzia e primaria S.S. Giovanni Paolo II sia la secondaria di primo grado Anna Frank. La prima, infatti, conta 274 alunni per la scuola dell’infanzia e 570 per la primaria, mentre poco meno di 400 sono gli allievi della media Anna Frank. La proposta di costituzione dell’istituto comprensivo approvata in giunta è stata inviata alla Regione per l’ok definitivo. La creazione dell’istituto comprensivo, però, non mette d’accordo le direzioni didattiche delle due scuole attualmente esistenti sul territorio comunale. Se la dirigente della scuola primaria e dell’infanzia Emma Tortora, infatti, ha manifestato parere positivo alla nascita di un unico istituto per San Marzano, la preside della media Marilina Cirillo nei giorni scorsi aveva presentato al Comune una proposta diversa, che prevedeva l’accorpamento dell’Anna Frank con un’altra scuola media di uno dei Comuni limitrofi. Ma la giunta ha optato per il comprensivo.

Mariangela Palmieri

©RIPRODUZIONE RISERVATA