la sentenza

Accolto in Appello il ricorso La Altieri resta in Consiglio

La Corte d’Appello di Salerno ha accolto in primo grado il ricorso presentato dal legale della consigliera comunale Rosa Altieri, l’avvocato Gaetano Paolino, e dunque al momento resta fuori dall’assis...

La Corte d’Appello di Salerno ha accolto in primo grado il ricorso presentato dal legale della consigliera comunale Rosa Altieri, l’avvocato Gaetano Paolino, e dunque al momento resta fuori dall’assise comunale il primo dei non eletti, Giuseppe Pellegrino.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Consiglio, l’avvocato Fausto Vecchio, che per questa vicenda aveva ricevuto una diffida, e dal sindaco, dai consiglieri di maggioranza e dagli assessori. Se confermata, la sentenza potrebbe fare giurisprudenza in merito ai contenziosi in atto tra i consiglieri e vari enti.
«La Corte d’Appello di Salerno - ha dichiarato il presidente Vecchio - ha accolto, almeno in parte, il ricorso presentato dall’avvocato Gaetano Paolino in difesa del consigliere, Rosa Altieri. Pertanto, gli atti saranno rimessi di nuovo al giudice di primo grado che dovrà rivedere l’intera vicenda alla luce della pronuncia dell’organo superiore. E pensare che il sottoscritto per questa vicenda è stato diffidato e probabilmente sarà denunciato, per non aver proceduto a una surroga che all’epoca era impossibile poter eseguire sia dal punto di vista giuridico che della tempistica».
Poi Vecchio ha chiarito: «Dopo il primo grado del ricorso accolto favorevolemente per l’Altieri e nell’attesa della trasmissione degli atti al giudice competente, delle sue decisioni e delle eventuali ulteriori impugnazioni, il lavoro del Consiglio comunale ebolitano continua con l’apporto di tutte le forze politiche e dei consiglieri eletti».
Antonio Elia
©RIPRODUZIONE RISERVATA