Accesso agli atti anche da casa 

San Marzano: sì alla richiesta della minoranza ma solo per parte dei documenti

SAN MARZANO SUL SARNO. Accesso remoto per i consiglieri comunali al programma di contabilità del Comune di San Marzano sul Sarno. Un esponente dell’amministrazione potrà così consultare parte degli atti dell’Ente anche dalla propria abitazione. Questo avverrà attraverso una password che, già da ieri, è stata consegnata al gruppo di minoranza “Insieme per Costruire”, rappresentato dai consiglieri comunali Filomena Fallo, Angela Calabrese e Giulio Franza, che sei mesi fa ne avevano fatto richiesta.
Si tratta di una prima vittoria, sulla scorta della sentenza del Consiglio di Stato che aveva dato parere favorevole a una vicenda analoga accaduta a Castellabate. In quel contesto, però, la password ha poi dato accesso a tutti i documenti dell’Ente cilentano. La stessa richiesta era stata poi effettuata anche presso l’amministrazione comunale di Pagani, che in breve tempo ha soddisfatto la richiesta totale arrivata dalla minoranza.
Tornando però a San Marzano sul Sarno, l’amministrazione guidata dal sindaco Cosimo Annunziata ha preferito prendere tempo sulla concessione totale dei documenti. Alla richiesta del gruppo “Insieme per Costruire”, i dipendenti municipali hanno risposto che tutti i documenti non sono visibili da remoto per tutelare la privacy. Una questione, che va però in contrasto con la sentenza del Consiglio di Stato, che lo scorso anno ha dato l’ok alla visione di tutti i documenti presenti nel sistema informatico di qualsiasi amministrazione comunale per i propri esponenti politici. Al contempo, era stata bocciata un’eventuale limitazione dell’accesso al solo sistema contabile. Ecco perché, dunque, la battaglia degli esponenti di minoranza potrebbe continuare anche nei prossimi giorni. Per ora, però, un consigliere comunale di opposizione a San Marzano sul Sarno potrà solo accedere al sistema contabile rimanendo fuori da tutto il resto della documentazione che, invece, può vedere qualsiasi esponente di maggioranza.(d. g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.