Acceso l’albero, si respira aria di Natale

Folla di visitatori. Il presidente De Luca: «Avere qui migliaia di persone è un grande risultato. Ora bisogna fare gli alberghi»

L’albero di Natale svolge una funzione di antenna ricettiva di tutte quelle energie ed emozioni positive che sono generate durante il periodo natalizio, e questo lo sa bene la città di Salerno che ieri, alle 17.30, con mezz’ora di ritardo, ha provveduto all’accensione dell’ormai famoso albero in piazza Portanova. «Sono tante le persone che, in questo periodo, stanno invadendo la nostra città – ha affermato soddisfatto il sindaco Enzo Napoli – I nostri alberghi e B&B stanno registrando il pienone; quest’anno, infatti il sould out nelle strutture ricettive è arrivato molto prima rispetto agli anni precedenti».

Presente, alla cerimonia di accensione anche il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. «Nella nostra città – ha detto – abbiamo un flusso di turismo straordinario e, dunque, vale la pena affrontare, con grande civiltà, i piccoli disagi per i residenti senza lamentele inutili. L’elemento di soddisfazione è indubbiamente la ricchezza ed il lavoro che tale evento porta in città. Viviamo in un tempo complicato ed avere qui migliaia di persone, in un clima di serenità e tranquillità per le famiglie, è un grande risultato di cui dobbiamo essere orgogliosi. Sicuramente dobbiamo provvedere a modifiche urbanistiche per far decollare una catena di alberghi sulla litoranea orientale».

Salerno isola felice del Natale; impressionante, difatti, è stata la grande calca di persone, tra cittadini e turisti, che, con il naso all’insù e con tanto di selfie stick e cellulare a portata di mano, hanno partecipato alla cerimonia di accensione dell’albero di Natale. «Come ogni anno, Salerno si veste di Luci d’artista – racconta Federica Agliata, farmacista salernitana – A mio parere, l’albero di Natale di piazza Portanova è una delle attrazioni principali di questo periodo. Credo che, il progetto Luci d’Artista, abbia non solo dei pro ma anche dei contro, in quanto noi residemti, ci sentiamo dei veri e propri prigionieri della nostra città poiché abbiamo difficoltà nel trovare parcheggio e non solo». «Le Luci sono indubbiamente belle e Salerno si riempie di folla, purtroppo però c’è troppo caos e ciò va gestito meglio», a parlare è Roberto Galdi, membro attivo del sindacato dei vigili. «Per quanto mi riguarda -aggiunge – penso che ci voglia più personale. Inoltre, non tutti i visitatori si comportanoin modo civile e spesso accadono anche delle risse». Sostegno incodizionato giunge da un altro salernitano, Michele Gigante: «Sono molto contento che quest’anno l’accensione dell’albero sia stata posticipata rispetto agli anni precedenti. Le Luci indubbiamente sono un motivo di vanto per la città e infatti sono molto felice dei tanti turisti che vengono a farci visita». Gli fa eco Tullio Ventura, titolare del lounge-bar Emanuel. «L’evento indubbiamente funziona ed io da commerciante sono davvero soddisfatto ed il responso è più che positivo; gli introiti sono maggiori e non posso che esserne felice». Ma non solo salernitani, presenti, infatti, anche tanti turisti come Claudio Raucci di Campobasso «È la prima volta che vengo qui a Salerno e sono rimasto davvero meravigliato. Le luminarie sono belle e l’albero è maestoso e, differentemente dalle altre città, si respira davvero l’aria del Natale». «È uno spettacolo vedere l’albero acceso, lo spirito natalizio è davvero avvolgente» asserisce Mariagiovanna Guidone di Sarno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA