«Accertare gli abusi? Tocca alla Procura»

Caldoro: «Fiducia nei vertici dell’azienda». E rilancia: «Battaglia per superare il blocco del turn over»

Braccio di ferro con il ministero dell’Economia affinchè si sblocchi al più presto il turn over. Il presidente Stefano Caldoro passa all’attacco, dicendosi pronto a dichiarare battaglia al governo Renzi.

Ha diffidato il ministero dell’Economia. Ha già avuto una risposta?

La situazione non è più sostenibile. Abbiamo messo i conti in ordine, avviato una imponente riorganizzazione, ridotto gli sprechi. Adesso siamo pronti ad assumere. Per la nostra sanità servono innanzitutto giovani medici ed infermieri ed il riequilibrio delle risorse. Con il Ministero della Salute ci stiamo battendo per superare definitivamente il blocco del turn over. Non ci sono segnali incoraggianti dal Ministero dell’Economia ma andremo avanti con determinazione. Non faccio passi indietro in questa battaglia.

Tra le situazioni più critiche, nel Salernitano, c’è quella del “Ruggi”. Le gravi lacune nella pianta organica hanno indotto ad un abuso di straordinari.

Il problema è più generale. Il nostro personale ha fatto, in questi anni, grandi sacrifici. È soprattutto la professionalità degli operatori che ha evitato il blocco della sanità. Sento il dovere di difendere medici ed infermieri. Lavorano in condizioni difficili e troppo spesso l’opinione pubblica è ingenerosa. C’è stato un eccesso di straordinari in tutta la Regione e la causa è in una norma nazionale illogica e dannosa. Nei tavoli romani, da tempo, spieghiamo che con questi straordinari si potrebbero assumere migliaia di unità. Un atteggiamento incomprensibile non lo consente.

La Regione pensa di disporre una inchiesta sul “Ruggi”per verificare le anomalie oggetto di una indagine della Procura e di una interrogazione parlamentare?

C’è massima fiducia nell’operato dei vertici dell’Azienda, nella attività dei sindacati. La Procura accerterà eventuali abusi, i parlamentari fanno benissimo a segnalare le cose che non vanno. Mi aspetto lo stesso impegno sul riparto del Fondo Sanitario nazionale e sul turn over. La Procura accerterà eventuali abusi, sono fiducioso come sempre nell’operato dell’autorità giudiziaria. I parlamentari fanno benissimo a segnalare le cose che non vanno. Mi aspetto lo stesso impegno sul riparto del Fondo Sanitario nazionale e sul turn over che dipende da leggi nazionali e non certo dalla regione che le subisce. In questi anni troppi colpevoli silenzi.

Non le sembra paradossale che a fronte degli sforzi fatti per risanare il debito, si continuino a sprecare, in molte Aziende, così tanti soldi?

Non parlerei di sprechi, è conseguenza di norme ottuse. Se poi si considera la spesa eccessiva per il personale in questa voce sono d’accordo con lei. Ma non dipende da noi ed è per questo che ho inviato questa diffida al Mef. (b.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA