Accelerato l’iter per l’affidamento del Terminal bus 

Approvato l’avviso delle manifestazioni d’interesse La concessione da 60mila euro avrà durata annuale

Approvato l’avviso di manifestazione d’interesse da parte del Comune di Eboli in merito all’affidamento del Terminal bus in località Fontanelle, per la durata di un anno con decorrenza dalla data di affidamento del servizio. La manifestazione di interesse ha l’unico scopo di segnalare all’Ente il consenso ad essere invitati a presentare offerta, mentre l’amministrazione si riserva di individuare gli operatori economici tra quelli che avranno inviato manifestazione di interesse nei termini previsti, ovvero entro il 2 ottobre 2017, e in possesso dei requisiti richiesti. In ogni caso, si procederà comunque all’affidamento anche in presenza di una sola candidatura.
L’appalto ha per oggetto l’affidamento in concessione della gestione del Terminal bus destinato allo stazionamento diurno/notturno e autorizzato, degli automezzi in dotazione alle società esercenti il servizio di trasporto pubblico, relativo alle autolinee extraurbane e interregionali.
Accanto alla gestione dell’autostazione terminale sarà necessario prevedere anche il servizio di vigilanza dell’area e di pulizia di spazi e strutture annesse. Sono tenuti a far capo al Terminal tutti gli autobus immessi su servizi pubblici di linea che abbiano capolinea o transito in Eboli, mentre l’accesso implica il pagamento di un pedaggio per i gestori dei servizi di pubblico trasporto, che rappresenta l’importo per l’uso del piazzale “arrivi e partenze”, dei relativi accessi e per la copertura delle spese per i servizi resi ai viaggiatori e al personale viaggiante. L’entità di tale pedaggio per i servizi pubblici di linea è determinata annualmente dal Comune di Eboli, mentre il pagamento prescritto è dovuto per tutte le corse di linea comprese negli orari di servizio, con il concessionario che provvederà direttamente a riscuotere i pedaggi.
La concessione durerà un anno con decorrenza dall’affidamento del servizio ed avrà un importo totale che va di poco oltre i 60mila euro. Dalla iniziale data di apertura fissata per il mese di agosto, l’apertura del Terminal bus ha subìto vari rinvii a causa di problemi burocratici che ne hanno rallentato l’inaugurazione, generando malcontento tra i fruitori dei trasporti pubblici ed in particolare tra i giovani che utilizzano i mezzi di trasporto per recarsi a scuola o all’università. La gara per l’appalto è aperta e non resta che attendere un paio di settimane per capire a chi sarà affidata l’infrastruttura per poi arrivare entro la fine del mese di ottobre alla tanto agognata apertura.
Filippo Folliero
©RIPRODUZIONE RISERVATA