Accademia di pasticceria nell’aula Vassallo

Intitolato al sindaco pescatore il laboratorio scientifico della scuola “Pirpan” nata a Vietri sul Mare

VIETRI SUL MARE. Domenica scorsa, in occasione dell’inaugurazione dell’Accademia di pasticceria “Antonio Pirpan”, ad Albori di Vietri sul Mare, Fulvio Russo, presidente dell’Associazione solidale “Pasticcieri si nasce”, ha intitolato ufficialmente l’aula scientifica della scuola al sindaco-pescatore assassinato a Pollica nel 2010, che ora porta il nome “Aula della Legalità Angelo Vassallo”.

È da tempo che Fulvio Russo accosta la sua immagine a quella del sindaco pescatore. La sua amicizia con Umberto Flauto, membro della Fondazione, ha consentito la nascita di interessanti progetti: da quello del dolce “Le Ali d’Angelo”, realizzato in collaborazione con Paolo Malanga di “Cose da Mat” e presentato di recente alla stampa a questo dell’Accademia di pasticceria. Tutte iniziative in linea con la logica formativa e di sviluppo artigianale, tanto care a Vassallo. Infatti, l’Accademia sarà un luogo dove i giovani potranno comprendere i segreti dell’arte bianca, in proiezione di un futuro lavoro, e riserverà un particolare settore educativo al mondo della disabilità. Alla cerimonia, presentata dall’attrice Vania De Angelis, erano presenti, tra gli altri, Francesco Benincasa, sindaco di Vietri sul Mare; Umberto Flauto, per la Fondazione Angelo Vassallo sindaco pescatore; Alfonso Bottone, presidente del Circolo della stampa e Stampa estera Costa d’Amalfi; Rosanna Giannino, responsabile del Laboratorio dei Pensieri Scomposti; l’assessore comunale al Commercio di Salerno, Francesco Picarone; il poeta Enzo Tafuri, che ha dedicato e letto una poesia in onore di Angelo Vassallo. In video conferenza, molto significativo è stato il collegamento da Roma con Dario Vassallo, presidente della Fondazione, che ha plaudito l’iniziativa e sottolineato come invece ci sia, attorno a queste su questo fronte ci sia tantissima «calma piatta», in un territorio che avrebbe invece bisogno di scosse continue.

A suggellare il significativo momento, sette realtà salernitane, con l’associazione “Pasticcieri si nasce” in prima fila, che hanno sottoscritto un protocollo d’Intesa per attività in comune. «Unire le energie non può che far bene al nostro territorio – ha detto Russo – e se desideriamo davvero potenziare la crescita culturale e sociale dobbiamo superare insieme tutte le difficoltà».