Gli uffici della Soget

SALERNO

Abuso d'ufficio, inchiesta sulla Soget

La Procura della Repubblica ha aperto un'inchiesta sulla società che per conto del Comune riscuote i tributi locali. L'esposto formulato dal Movimento Difesa del Cittadino

SALERNO. La Procura della Repubblica di Salerno ha aperto una inchiesta sulla Soget, la Società di Gestione Entrate e Tributi. L’inchiesta è partita dopo un esposto del Movimento Difesa del Cittadino, presentato attraverso l’avvocato Alfonso Botta.

L’ipotesi di reato è di abuso d’ufficio, omissione e falso ideologico. Il Movimento Difesa del Cittadino, associazione di consumatori attiva da anni per la tutela dei diritti dei contribuenti, si legge in una nota, «denuncia da tempo la grave situazione di opacità nelle procedure di affidamento degli incarichi da parte dei Comuni ai concessionari che, in alcuni casi, non posseggono i requisiti previsti dalla legge per vedersi appaltare la riscossione delle tasse locali come Imu, Ici, Tari, Tarsu».

La Soget, con sede a Pescara, opera per la riscossione tributi in diversi comuni italiani. L’associazione si è rivolta ai pm dopo le segnalazioni di contribuenti salernitani per fermi amministrativi dei veicoli e pignoramenti.