l’iniziativa

Abusivi nelle case popolari «Petizione per sfrattarli»

Liberare le case popolari da chi le occupa in maniera abusiva: questa la richiesta del sindacalista della Sicet Cisl, Antonio Rosamilia, che nei giorni scorsi è stato in comune e presso gli uffici...

Liberare le case popolari da chi le occupa in maniera abusiva: questa la richiesta del sindacalista della Sicet Cisl, Antonio Rosamilia, che nei giorni scorsi è stato in comune e presso gli uffici Iacp per segnalare il problema. «Chi occupa un alloggio pubblico senza averne titolo lo deve lasciare. Sono un centinaio le famiglie in attesa di una casa: per questo ho sollecitato gli organi preposti a svolgere le dovute verifiche e praticare gli sfratti degli abusivi».

La crisi economica «sta togliendo a queste persone in attesa da anni un alloggio un loro diritto. Molti hanno piccoli lavoretti precari, altri sono disoccupati con famiglia e bimbi piccoli. Parliamo almeno di un centinaio di famiglie. Andrò in ogni abitazione per raccogliere le firme per sfrattare gli abusivi». Rosamilia è molto determinato: «questa volta andremo avanti con la nosta portesta fino a quando non vedremo scorrere le graduatorie degli aventi diritto. Non ci sono i soldi per sfratti? Non è vero, nei vari capitolati degli enti preposti e delle forze dell'ordine ci sono delle somme da destinare per questi interventi di somma urgenza. La Sicet Cisl sosterrà questa iniziativa anche con azioni di sciopero e di protesta se necessario».

Antonio Elia