oggi consiglio comunale 

Abusi edilizi, slitta la discussione 

Modifiche in commissione, il punto ritirato dall’ordine del giorno

Salta il punto all’ordine del giorno sull’abusivismo edilizio previsto inizialmente per il consiglio comunale di oggi pomeriggio. Nel corso della Commissione Urbanistica svoltasi nella mattinata di ieri, è stata discussa la proposta di modifica delle linee guida per l’acquisizione al patrimonio comunale degli immobili abusivi presentata all’ordine del giorno del consiglio comunale di in programma per oggi dai consiglieri di minoranza Renato Aliberti, Antonio Barbuti, Massimiliano Di Matteo, Clelia Ferrara, Marco Galdi, Vincenzo Lamberti e Pasquale Senatore.
L’opposizione ha chiesto l’impegno della maggioranza a valutare le modifiche proposte per adeguare la normativa locale alle recenti decisioni delle magistrature penali e amministrative, al fine di riprendere il percorso delle acquisizioni al patrimonio comunale delle abitazioni abusive e scongiurandone così l’abbattimento, anche chiedendo all’avvocatura comunale un parere teso ad accertare se sussistano ulteriori problematiche non valutate nella proposta di delibera. Divergenze sul testo della proposta iniziale avevano portato l’opposizione a prendere tempo rispetto a una prima conferenza stampa già prevista per sabato scorso.
La necessità di maggior approfondimenti e anche la disponibilità della maggioranza alla collaborazione per trovare una soluzione definitiva alla questione abbattimenti ha portato la minoranza a soprassedere in attesa di più dettagliati riscontri. «A fronte della disponibilità della maggioranza di approfondire la proposta e di avvalersi del supporto tecnico dell’avvocatura comunale, onde giungere ad una revisione delle linee guida condivisa – si legge nella nota diffusa dai membri dell’opposizione – i consiglieri di minoranza presenti in Commissione hanno ritenuto opportuno rinviare ad un prossimo consiglio comunale l’esame della delibera». (g. f.)