san marzano sul sarno

Abusi edilizi, in tre a giudizio

Ci sono anche tecnici comunali tra i coinvolti nell’inchiesta

SAN MARZANO SUL SARNO. Sono stati rinviati a giudizio con le accuse di abuso d’ufficio concorso in abuso edilizio in zona vincolata Vincenzo Milo, ex comandante dei vigili urbani di San Marzano, proprietario e committente dei lavori, il progettista Alfonso Calabrese e il responsabile dell’ufficio tecnico del comune marzanese Nicola Annunziata.

I tre sono risponderanno ai giudici della sezione penale del dibattimento della sospetta presentazione di una dia per cambio di destinazione d’uso e manutenzione straordinaria per la realizzazione di un sottotetto sopra un’opera esistente, con aumento volumetrico non consentito, fuori dalla prevista legge regionale sui vincoli ambientali, in prossimità del corso d’acqua Fosso Imperatore.

I tre, in violazione delle rispettive funzioni pubbliche per quel che riguarda Milo e Annunziata, col progettista Calabrese, avrebbero abusato delle proprie facoltà violando le leggi in materia di regolamentazione urbanistica, con la predisposizione della dia illegittima omettendo la prevista diffida, senza così sollecitare i controlli e accertamenti previsti, evitando sanzioni anche in sede di autotutela.

Secondo le accuse Milo e Calabrese ricevettero indebito vantaggio, in quanto interessati al recupero abitativo di un locale sottotetto non consentito. I soli Milo e Calabrese infine rispondono in concorso anche delle accuse di falso ideologico in certificati. Sarà il processo a stabilire le eventuali responsabilità degli imputati del procedimento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA