salento

Abusi e inquinamento: titolare denunciato

SALENTO. Abusi edilizi e inquinamento: blitz della Finanza di Vallo in un’azienda zootecnica di allevamento bufalino in località Castiglione del comune di Salento. Nei guai il titolare, il 36enne A....

SALENTO. Abusi edilizi e inquinamento: blitz della Finanza di Vallo in un’azienda zootecnica di allevamento bufalino in località Castiglione del comune di Salento. Nei guai il titolare, il 36enne A.D.M., denunciato a all’autorità giudiziaria del tribunale di Vallo della Lucania. Le fiamme gialle, in sinergia con gli esperti dell’Arpac, hanno scoperto e sequestrato all’ interno della struttura delle stalle (realizzate abusivamente), uno scolo non autorizzato nel torrente Fiumicello e una zona interamente sommersa dal letame. L’intera documentazione è attualmente al vaglio della magistratura. Sulla vicenda vige il massimo riserbo poiché le indagini sono tuttora in corso. Toccherà al gip convalidare nelle prossime ore il sequestro. Intanto i finanzieri hanno già provveduto a comparare quanto presente in catasto e quanto costruito. Per quanto riguarda l’inquinamento riscontrato sarà invece sicuramente necessario chiedere la bonifica dei luoghi. L’azienda, immersa nel verde, sorge a poche centinaia di metri dalla superstrada che collega Vallo della Lucania con Vallo Scalo.

Non è la prima volta che vengono accertati casi di inquinamento nella zona. Solo poche settimane fa gli uomini della Capitaneria o sequestrarono nel Cilento due frantoi che scaricavano nel fiume Alento.(v.r.)