al marte di cava

“Abracadabra”, la magia in... mostra

Domani esposti acquerelli, disegni e ceramiche della D’Ambrosio

TIRRENI. La magia si svela da domanialla mediateca “Marte” di corso Umberto con la mostra “Abracadabra” dell’artista salernitana Federica D’Ambrosio. La personale sarà inaugurata alle 19.30 negli spazi espositivi della struttura polifunzionale e si comporrà di trenta opere tra ceramiche, acquerelli e disegni che avranno come filo conduttore l’elemento magico.

«Federica D’Ambrosio - ha spiegato il critico Massimo Bignardi - guarda attraverso la lente dell’arte il succedersi del tempo, traducendolo in segni, in immagini e in corpi plastici, ora fermando le accelerazioni di una sera, ora prolungando le pause». Tale ritmo è stato condensato dall’artista nel video posto come pagina introduttiva alla mostra. Si tratta di brevi clip che narrano la magia di un giorno a partire dall’alba, quando agli occhi si presenta l’abracadabra della realtà, fino alla notte quando è la luna a dominare la scena.

«Dalle forme dei grandi bicchieri oppure dalle carte plissettate con le quali costruisce le facciate, i piani, gli interni delle sue città acquerellate - ha aggiunto Bignardi - Federica scorge una cupa identità degli oggetti e svela al suo animo l’oscurità che avvolge i nostri giorni». La mostra - visitabile fino al 21 luglio - è l’ultimo appuntamento della rassegna artistica “Un anno di Fornace al Marte”, organizzata dalla Fornace Falcone di Montecorvino Rovella e dal direttore artistico del Marte Alfonso Amendola con l’obiettivo di valorizzare il territorio salernitano e gli artisti locali.

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA