le reazioni nel quartiere

«Abbiamo paura, chiediamo più controlli»

Allarme sicurezza sempre più alto ad Eboli, soprattutto aIl rione Pescara i residenti invocano una maggiore presenza delle autorità. «I carabinieri vanno elogiati per quello che fanno, ma noi...

Allarme sicurezza sempre più alto ad Eboli, soprattutto aIl rione Pescara i residenti invocano una maggiore presenza delle autorità. «I carabinieri vanno elogiati per quello che fanno, ma noi chiediamo più controlli. Abbiamo paura», si sente dire in giro tra commercianti e residenti della zona.

A Corno d’Oro, dopo i recenti furti, l’ex consigliere Giuseppe Pellegrino ha proposto: «Se lo Atato non interviene faremo le ronde, non armate, ma serve una presenza come deterrente contro i furti». Il senatore di Forza Italia, Franco Cardiello, ha scritto al ministro degli interni: «Ad Eboli e nella Piana del Sele serve l’esercito. Troppi stranieri: quando verrà fatto un censimento e chiuse le moschee abusive?». Il capogruppo Pd Antonio Conte, aggiunge: «Sono mesi che con i colleghi Petrone e Di Candia chiediamo un consiglio sulla sicurezza e sugli immigrati. Spero che per metà mese ci sia finalmente la convocazione. I fatti del rione Pescara dimostrano che la politica e le istituzioni devono intervenire e farlo al più presto».

Intanto atti vandalici sono stati perpetrati anche allo Scout park e agli Orti Urbani. In località Sant’Antonio da anni il gruppo scout Cngei e il circolo “Legambiente Silaris” hanno recuperato un’area abbandonata per far sorgere un centro all’aperto di aggregazione per giovani e meno giovani con giochi di ruolo, laboratori per grandi e piccini, orti per pensionati, orti in cassoni per diversamente abili, orti didattici per bambini, area attrezzata per pic nic. A pasquetta la brutta sorpresa: l’area pic nic danneggiata, il tendone stracciato, le siepi di rosmarino distrutte, gesti che hanno conseguenze non solo economiche, ma anche simboliche.

Antonio Elia

©RIPRODUZIONE RISERVATA