GRANDI EVENTI

A VeliaTeatro la filosofia protagonista

Progetto "Filosofi a teatro", la prima parte della rassegna dedicata a Platone

A «VeliaTeatro» quest’anno la filosofia torna a casa. Nel luogo che fu la patria di Pamenide, uno dei padri del pensiero occidentale, proprio la filosofia sarà protagonista assoluta. Tanto che l’edizione 2008, l’undicesima, della rassegna sul teatro antico sull’acropoli dell’antica Elea-Velia, è stata così ribattezzata: «VeliaTeatroFilosofia». Filosofia e teatro, pensiero e rappresentazione, al centro del progetto «Filosofi a Teatro».
La rassegna sull’espressione tragica e comica antica, ospitata ogni estate nell’area archeologica di Elea-Velia, sarà infatti caratterizzata dal progetto «Filosofi a Teatro».
Si comincia il 9 agosto con «L’idea del filosofo e del filosofare», prima opera del ciclo «Filosofi a Teatro» (con brani tratti da diversi Dialoghi: dal «Protagora», dal «Menone», dal «Teeteto», dal «Fedro», dal «Gorgia» e dalla «Repubblica»). Il 10 agosto è la volta di «La violenza - La giustizia», dal «Gorgia» di Platone. L’11 agosto in scena «L’eros» dal «Simposio» platonico. Il 12 agosto, quarto e ultimo spettacolo del ciclo, «Il teatro, l’arte, la politica», tratto dallo «Ione» di Platone.
Quattro spettacoli tratti dai Dialoghi di Platone, ideati e diretti da Bob Marchese e Fiorenza Brogi con traduzioni dal greco di Giuseppe Cambiano, docente di Storia della filosofia antica alla Normale di Pisa, che costituiranno la prima parte del festival, dal 9 al 12 agosto.
Tutte e quattro le rappresentazioni del ciclo saranno seguite dal dibattito «Filosofi interrogano filosofi», condotto dai professori Mariangela Ariotti e Giuseppe Cambiano.
Il progetto presenta in maniera scenica, in rapporto alla scrittura dialogica dei testi platonici, alcuni aspetti della riflessione filosofica. La seconda parte della rassegna, dal 20 al 27 agosto, sarà come tradizione riservata al teatro antico greco e romano con opere tratte da Euripide, Sofocle e Cicerone. L’inizio degli spettacoli alle ore 21. (r.m.)