IN ALBANIA

A Tirana quattro giornidi Giffoni Film Festival

In programma lungometraggi e corti che saranno premiati dagli studenti. Ospite della manifestazione il cantautore Simone Cristicchi

All’Imperial Cinema di Tirana si rinnova l’appuntamento con il Giffoni Film Festival. Prende il via oggi in Albania la IV edizione del festival dedicato al cinema per ragazzi. Nella sala della capitale albanese si svolgerà la conferenza stampa di apertura, durante la quale verranno presentati i film in concorso, selezionati fra quelli proposti al Gff durante la 38ma edizione. Anche in questo caso si manterrà la formula vincente di Giffoni e gli alunni albanesi premieranno i film.
Quattro giorni di cinema durante i quali saranno proiettati lungometraggi e cortometraggi seguendo un programma avvincente e articolato. Tra i lungometraggi per la categoria "Free To Fly": "Hey hey it’s esther bluburger", "Gracie", "The substitute" e "Un ponte per Terabithia" di Gabor Csupo. Per la sezione "Y gen" verranno proposti: "Worlds apart", "The new man", "Leroy" e il film vincitore del Grifone D’Oro della scorsa edizione del Giffoni film festival, "Blind", del regista olandese Tamar van den Dop, che racconta in modo poetico l’assenza di uno dei cinque sensi.
Per quanto riguarda i cortometraggi, saranno undici le pellicole proposte, tra le quali il corto vincitore del Grifone d’Argento della 38ma edizione del Gff, "Bulli si nasce", del regista italiano Massimo Cappelli. I film in concorso saranno visionati e valutati da ragazzi delle scuole albanesi che parteciperanno a queste 4 giornate di cinema. Alcuni di loro, avranno anche la possibilità di essere selezionati per partecipare al alla 39ma edizione del festival in qualità di giurati. La quarta edizione di Giffoni-Albania sarà anche e soprattutto opportunità di dialogo e confronto per una mini-giuria internazionale del Giffoni film festival, composta da undici ragazzi italiani e quattro macedoni. Dopo ogni proiezione, infatti, i giurati verranno coinvolti in dibattiti, moderati da animatori, mirati ad approfondire i temi proposti dai film.
Il 18 ottobre, si terrà infine, la conferenza stampa di chiusura, cui seguirà la serata finale e la premiazione del film vincitore. Ospite d’eccezione, il cantautore romano Simone Cristicchi, vincitore della cinquantasettesima edizione del Festival di Sanremo e già ospite del Giffoni film festival nel 2007. Una iniziativa questa, che rende la manifestazione di Giffoni capace di diffondere, attraverso il dialogo cinematografico, valori importanti che scavalcano il pregiudizio insegnando ai nostri bambini la conoscenza e il confronto di altri popoli.