A settembre arriveranno i primi fondi

Il consigliere regionale Cascone: «Palazzo Sant’Agostino sia pronto con progetti esecutivi»

SALERNO. «Per settembre arriveranno i primi fondi sbloccati dal Patto per il Sud. Poi il finanziamento più sostanzioso di 30-40 milioni di euro che era nella cabina di regia dei fondi nazionali arriverà non prima di ottobre-novembre. Nel frattempo la Provincia deve dotarsi dei progetti esecutivi riguardanti le zone su cui intervenire per prime e quindi stiamo dicendo all’Ente di farsi trovare pronto all’appuntamento».

Il consigliere regionale Luca Cascone, presidente della commissione Trasporti, annuncia un autunno carico di frutti che andranno, si spera, a rinvigorire un settore che versa in condizioni quasi disperate. «Ieri (giovedì per chi legge, ndr) abbiamo firmato la convenzione per il prolungamento dell’Aversana, un po’ più lungo come progetto ma abbastanza importante. Poi, per quanto riguarda i finanziamenti da riservare alle strade, nelle more che in questi tre o quattro mesi i fondi diventeranno spendibili e quindi noi saremo in grado di poter fare decreti, la Provincia dovrà dotarsi di progetti partendo dalle situazioni più impellenti. La Regione ha immaginato, sui fondi nazionali, di stanziare circa 250 milioni di euro per attività provinciali, quindi 50-60 di questi andranno alla provincia di Salerno, poi sarà l’ente che dovrà darci una gerarchia di priorità e una stima degli stati di avanzamento dei progetti in modo da intervenire laddove c’è più bisogno o dove manca poco affinchè l’opera venga completata. Via via che avremo la disponibilità, finanzieremo le sistemazioni, partendo dalle esigenze più sentite».

Durante l’ultimo consiglio provinciale è stato lo stesso presidente Canfora a invocare l’arrivo dei soldi inseriti nel Patto per la Campania. Nel documento programmatico firmato dal presidente del Consiglio Matteo Renzi e da quello della Regione Campania Vincenzo De Luca sono presenti, infatti, una serie di interventi proprio a sostegno della viabilità provinciale. Per cominciare ci sono nove milioni di euro per interventi generali di messa in sicurezza delle strade provinciali; poi ci sono altri 100milioni di euro per interventi di mobilità sostenibile nelle Coste amalfitana e sorrentina; altri quattro milioni di euro sono stati inseriti per completare il terzo lotto della strada nella zona della diga dell’Alento. (fi.lo.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA