pellezzano

«A scuola su bus inadeguati e con pochi posti»

PELLEZZANO. Era stato annunciato come un servizio di trasporto di eccellenza, confortevole e dotato anche di un sistemi di rilevazione satellitare, con il quale ogni genitore avrebbe potuto...

PELLEZZANO. Era stato annunciato come un servizio di trasporto di eccellenza, confortevole e dotato anche di un sistemi di rilevazione satellitare, con il quale ogni genitore avrebbe potuto visualizzare la posizione del bus scolastico su cui viaggiava il figlio.

Ma i realtà il servizio di trasporto scolastico, dopo 10 giorni dalla sua annunciata attivazione, stenta a decollare. A testimoniarlo sono le accese polemiche dei genitori dei bambini che frequentano gli istituti delle scuole materne ed elementari. I quali hanno denunciato l’inadeguatezza dei mezzi con i quali vengono trasportati i propri figli agli istituti scolastici. Il servizio, al momento, viene espletato da cinque automezzi, di cui solo uno realmente adatto al trasporto scolastico.

Secondo i racconti dei genitori degli alunni, alcuni bambini vengono trasportati con mezzi di fortuna, tra cui anche un pulmino per il trasporto degli anziani.

«E’ indecoroso – tuona un genitore – che i nostri figli debbano essere trasportati su mezzi adibiti ad uso diverso da quello scolastico. Innanzitutto ci sono precarie condizioni igienico-sanitarie e in secondo luogo capita, a volte, che questi pulmini ospitano un numero superiore di bambini rispetto ai posti effettivamente disponibili al suo interno. In alcuni casi viene effettuato il trasporto di 15-16 bambini in un mezzo che può contenerne 10, con un evidente disagio durante il trasporto». Sulla questione è intervenuto il capogruppo della minoranza di “Cambia Pellezzano”, Giuseppe Pisapia.

«Pare – dichiara Pisapia – che la ditta aggiudicataria dell’appalto per il trasporto scolastico stia riscontrando delle difficoltà per ottenere le immatricolazioni dei mezzi di nuova generazione che avrebbero acquistato per espletare questo servizio». «In qualità di esponenti dell’opposizione – continua il capogruppo della minoranza – solleciteremo l’amministrazione comunale ad eseguire tutti i controlli necessari per eliminare i disagi che sinora si sono verificati».

Mario Rinaldi