A scuola crolla il solaio dei bagni Paura alla media “San Tommaso”

Mercato San Severino, il cedimento è avvenuto di notte: la causa sarebbe un’infiltrazione d’acqua Sgomberata un’ala del plesso, cinque classi costrette a fare lezione nei laboratori e in palestra

MERCATO SAN SEVERINO. Tragedia sfiorata alla scuola media inferiore “San Tommaso d’Aquino”, situata in piazza Ettore Imperio. Nella notte tra martedì e mercoledì scorsi, infatti, è crollato parte del solaio dei bagni situati nell’ala sinistra del plesso scolastico, al terzo piano. Quasi sicuramente, a causare il crollo è stata un’infiltrazione d’acqua.

Se l'episodio fosse avvenuto di mattina, durante il normale orario scolastico, gli alunni eventualmente presenti in quel momento nei bagni, avrebbero corso il rischio di restare feriti gravemente.

Il crollo ha interessato dieci metri quadri circa di tavelle. Ieri mattina, per precauzione, l’ufficio tecnico comunale ha disposto la chiusura dell’ala sinistra del terzo piano della scuola. Le cinque classi dislocate lungo il corridoio, sono state trasferite nei laboratori dello stesso plesso ed in palestra.

Tutto nella norma, invece, la situazione del secondo piano e del primo piano.

«Non creiamo inutili allarmismi – dice Assunta Alfano, assessore comunale alle Politiche scolastiche - L’ufficio tecnico comunale, accompagnato da me, è prontamente intervenuto per iniziare i lavori di messa in sicurezza dell’area in questione».

Ad accorgersi del crollo sono stati, ieri mattina, il preside, professore Gentile, ed il personale scolastico. Avvisato subito il Comune, proprietario dello stabile, sul posto si sono recati i tecnici comunali per un primo sopralluogo, coadiuvati dai volontari della protezione civile “E.pi.”.

L’ala sinistra del terzo piano della scuola resterà chiusa almeno fino a sabato, per consentire l’esecuzione dei lavori di somma urgenza.

«E’ stato deciso – prosegue l’assessore comunale alle Politiche scolastiche, Assunta Alfano - per motivi precauzionali e nell’esclusivo interesse della sicurezza dei ragazzi, lo sgombero delle cinque aule allocate al terzo piano ed adiacenti i bagni dove si è verificato il distacco, quindi, la sospensione delle lezioni, relativamente a queste classi, fino a sabato compreso, nonchè la chiusura dei bagni».

«Un lasso di tempo indispensabile - prosegue l’assessore - per procedere ad un’attenta verifica tecnica dei solai delle cinque aule interessate e del corridoio e per avviare urgenti lavori di ristrutturazione che, per i bagni, richiederanno tempi più lunghi. Il tutto per ragioni precauzionali e nell’esclusivo e primario interesse della sicurezza dei giovani studenti».

Sembra non esserci più pace per le scuole sanseverinesi. Prima del crollo alle medie, si sono registrati molti atti vandalici al liceo classico “Virgilio”, più volte nel mirino di qualche malintenzionato, ed alle elementari di Curteri.

Antonio De Pascale

©RIPRODUZIONE RISERVATA