roccapiemonte

A scuola contro le dipendenze

Gli alunni dello Scientifico partecipano a un ciclo di incontri

ROCCAPIEMONTE. 300 ragazzi al Liceo Sientifico B. Rescigno hanno partecipato ad un convegno su droga e alcol, dando inizio ad un lungo progetto di prevenzione.

Un risultato incoraggiante per il territorio afflitto da problemi legati ad alcolismo e tossicodipendenza. Il progetto è organizzato dal Comune di Roccapiemonte, dal Liceo Scientifico B. Rescigno e dalla comunità laica, Nuovi Orizzonti, fondata dalla scrittrice Chiara Amirante, da cui nasce il sottogruppo Cavalieri della Luce. L’obiettivo è quello di operare negli ambiti del sociale, rivolgendosi ai giovani disagiati. Gli studenti hanno potuto ascoltare le testimonianze concrete di alcuni ragazzi, che hanno conosciuto la realtà devastante delle droghe e dell’alcool. Tra queste, quella di Roberto, chef internazionale, che a causa dell’alcolismo ha abbandonato la famiglia ed è finito per strada: una storia di discesa agli inferi, che fortunatamente ha avuto un lieto fine.

Ci saranno altri incontri con la Comunità di Nuovi Orizzonti. «Il mondo va a rotoli», spiega Giulio Scrocca, responsabile Sud-Italia della Comunità.

«Bisogna prendere la vita in mano già nei primi passi dell’adolescenza. I giovani non pensino che lo sballo dell’alcool e della droga possa dare la felicità. L’unica verità è quella dell’amore e dell’essere amati». E l’assessore alle politiche sociali, Mauro Ciancio, fa un appello: «Ai giovani dico: informatevi sulle gravi conseguenze che producono queste sostanze. Abbiate cura della vostra vita».

(d. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA