A Scafati si presenta una mostra

SCAFATI. Venerdì 27 settembre, alle 19, nelle sale del Real Polverificio Borbonico, sarà presentata al pubblico la mostra “Convergenze Parallele” di Evan De Vilde e Nello Petrucci. Archeorealismo e...

SCAFATI. Venerdì 27 settembre, alle 19, nelle sale del Real Polverificio Borbonico, sarà presentata al pubblico la mostra “Convergenze Parallele” di Evan De Vilde e Nello Petrucci. Archeorealismo e Pop-cinetica, due linguaggi artistici apparentemente così distanti per forma e contenuto, convergono nel tentativo di raffigurare la dimensione futura, senza, però, arrivare mai a sfiorarsi.Due artisti apparentemente così diversi per forma e contenuto, convergono nel tentativo di raffigurare la società contemporanea in una dimensione futura, senza, però, arrivare mai a sfiorarsi. Diverso è, infatti, il loro approccio alla tematica e, inevitabilmente, altrettanto diverse saranno le conclusioni.

Fondatore del movimento artistico dell’Archeorealismo, Evan De Vilde fonda la sua arte sul diacronismo delle cose e delle epoche e sul necessario recupero della memoria. Obiettivo finale è il risveglio della coscienza e la preservazione della memoria.

Una società folle che ha ormai perso coscienza di sé e delle proprie radici, che si muove freneticamente e smaniosamente in avanti è la protagonista assoluta delle opere di Nello Petrucci. Formatosi nell’ambito dell’arte cinematografica, di cui è stato ed è valido protagonista, ne utilizza in maniera particolarissima il linguaggio, trasferendolo con genialità nell’arte figurativa.

(m. r. v.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA