A Sarno il primo festival del pomodoro San Marzano

SARNO. ll primo agosto in contrada Faricella a Sarno, a partire dalle 9 si terrà la prima edizione del “Pomodoro San Marzano day”, organizzato dalla cooperativa agricola Danicoop per difendere una...

SARNO. ll primo agosto in contrada Faricella a Sarno, a partire dalle 9 si terrà la prima edizione del “Pomodoro San Marzano day”, organizzato dalla cooperativa agricola Danicoop per difendere una delle eccellenze della Campania più copiate sia in Europa che negli Stati Uniti. Sostenitore dell’evento sarà l’attore e regista cinematografico Ricky Tognazzi.

La manifestazione punta a far conoscere la filiera del cosiddetto oro rosso dell’Agro nocerino-sarnese attraverso il racconto, da parte degli agricoltori, di storie e aneddoti antichi sulla vita nei campi. Ecco il motivo per cui l’evento si svolgerà prevalentemente presso le case contadine dove viene coltivato e raccolto il vero pomodoro San Marzano.

Dopo aver assistito alla tradizionale benedizione del primo raccolto da parte dei frati francescani del vicino convento di Foce e all’antico rituale della preparazione delle “butteglie”, si svilupperà un percorso di degustazione a cura di cuochi e pizzaioli da sempre amici del pomodoro San Marzano dop. Ad accompagnare le degustazioni, la musica di gruppi musicali popolari del territorio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA