A Santa Maria del Rifugio il successo del barocco

Sarà visitabile fino al 18 gennaio, nella galleria civica d’arte nel complesso di Santa Maria del Rifugio, la mostra “L’idea del Barocco a Napoli”, ideata e curata da Enrico De Nicola. Circa settanta...

Sarà visitabile fino al 18 gennaio, nella galleria civica d’arte nel complesso di Santa Maria del Rifugio, la mostra “L’idea del Barocco a Napoli”, ideata e curata da Enrico De Nicola. Circa settanta opere provenienti da Napoli, Parigi e Barcellona per spiegare e far toccare con mano la bellezza e le suggestioni del barocco napoletano.

L’esposizione, come spiegato dal curatore “nasce dall’idea di porre attenzione alla fase preliminare dell’opera d’arte, caratterizzata dai disegni e dai bozzetti dipinti, le cosiddette macchie, che rivelano tutta la ricchezza e complessità di un percorso rimosso al momento della sua conclusione”. La mostra racchiude i bozzetti prodotti tra il 1670 ed il 1790, un periodo che coincide con la fase finale del viceregno spagnolo, il viceregno austriaco e l’epoca felice dei regni di Carlo III e Ferdinando IV di Borbone. Il percorso espositivo, inoltre, è articolato in quattro sezioni, che rappresentano la sintesi del pieno splendore del barocco napoletano.

La mostra sarà aperta il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 17 alle 21; il giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22. L’ingresso è gratuito.(a. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA