A San Severino una vasca per combattere gli incendi

MERCATO SAN SEVERINO. La protezione civile Emergenza pubblica Irno potenzia la propria strumentazione tecnologica per la difesa della comunità. Grazie a dei finanziamenti europei, entro maggio...

MERCATO SAN SEVERINO. La protezione civile Emergenza pubblica Irno potenzia la propria strumentazione tecnologica per la difesa della comunità. Grazie a dei finanziamenti europei, entro maggio verrà installata una nuova vasca antincendio nella frazione Ciorani, che si aggiunge a quella già esistente in località Sibbelluccia. Presso queste due strutture, potranno rifornirsi i mezzi impegnati nelle operazioni estive dell’antincendio.

«Saranno gestite da noi - spiega Giovanni Molinaro, disaster manager dell’Epi - mentre, grazie a un protocollo d’intesa, il Consorzio di Bonifica ci fornirà l’acqua alle due strutture». Ma le novità non finiscono qui. «Infatti - prosegue Molinaro - è stato finanziato anche un impianto di videosorveglianza che monitorerà le vasche di laminazione di Acigliano, i fiumi Solofrana e Calvagnola, e i sottopassi di Curteri e via Faraldo. Il controllo sarà continuo. Inoltre, il sistema ci allerterà mezz’ora prima di eventuali esondazioni dei torrenti o delle vasche di Acigliano o degli allagamenti dei citati sottopassi». La strumentazione consentirà di risparmiare.

Antonio De Pascale

©RIPRODUZIONE RISERVATA