A San Severino un volume sugli idiomi dialettali

MERCATO SAN SEVERINO. Domani alle 10 appuntamento con l’etnografia al centro sociale “Biagi”; qui è prevista infatti la manifestazione: “Famme nu’ cunto”, tratta dall’ultima opera della studiosa di...

MERCATO SAN SEVERINO. Domani alle 10 appuntamento con l’etnografia al centro sociale “Biagi”; qui è prevista infatti la manifestazione: “Famme nu’ cunto”, tratta dall’ultima opera della studiosa di tradizioni popolari Antonia Anfano, montorese.

Un’iniziativa promossa dalla stessa scrittrice, di concerto con il Lions club sanseverinese; il tutto, in collaborazione con le scuole dell’obbligo – in particolare la scuola elementare “Emilio Coppola” (primo circolo) e la scuola secondaria di primo grado “S. Tommaso d’Aquino”. “Difendiamo la lingua italiana attraverso la valorizzazione dei dialetti locali”: è il sottotitolo dell’evento ma anche il tema di studio patrocinato dal Comune e appunto dai Lions. Si tratta di una lettura, recitata a più voci, di racconti dialettali trasmessi in forma orale dagli anziani: saggezza popolare raccolta dalla Alfano e scaturite nel volume.

A condurre la narrazione Mimmo Guarino e Marzia Landi. Anche Antonia Alfano contribuirà alla lectio. Soddisfatti i docenti e i vertici Lions, tra cui la responsabile Marina Cimmino.

Anna Maria Noia

©RIPRODUZIONE RISERVATA