A San Severino parte manutenzione alle palazzine Erp

MERCATO SAN SEVERINO. Appaltato l’intervento di manutenzione straordinaria delle palazzine di edilizia residenziale pubblica in via Macello, a Mercato San Severino. I lavori, il cui importo a base d’...

MERCATO SAN SEVERINO. Appaltato l’intervento di manutenzione straordinaria delle palazzine di edilizia residenziale pubblica in via Macello, a Mercato San Severino. I lavori, il cui importo a base d’asta ammonta a 34.071 euro, sono stati aggiudicati all’impresa locale “Adr Costruzioni Srl”, con il ribasso del 35,52%. L’intervento prevede la realizzazione di un “cappotto” per la coibentazione termica dei fabbricati, ossia la posa in opera di un pannello di sughero espanso allo scopo di evitare infiltrazioni e accumulo di umidità.

Sulla questione è intervenuto anche il sindaco Giovanni Romano, che ha sottolineato la necessità dell’intervento, da tempo chiesto dai residenti: «Con questi lavori di manutenzione agli alloggi Erp del capoluogo – ha spiegato – sarà risolto definitivamente un problema rappresentatoci dagli inquilini e per la cui soluzione la nostra amministrazione si è opportunamente adoperata».

Nello specifico, la coibentazione impedisce il naturale processo di degrado degli edifici e assicura un maggiore comfort, eliminando la formazione delle muffe, originate dalla condensa in corrispondenza dei ponti termici, sulle superfici interne delle case. Questo metodo di isolamento offre svariati vantaggi e assicura un miglioramento della temperatura degli ambienti domestici, quindi un notevole risparmio energetico per la gestione dell’abitazione, riguardo al riscaldamento e al raffreddamento. «Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria – ha concluso il sindaco – che abbiamo considerato prioritario e che costituisce la doverosa ed operativa risposta alle esigenze dei residenti negli alloggi».

Sempre sul fronte edilizio, pochi giorni fa, è stato anche assegnato – in via provvisoria, all’impresa “Edil Costa srl” – l’appalto per i lavori di manutenzione di alcuni edifici scolastici. Gli interventi di manutenzione straordinaria consentiranno l’impermeabilizzazione, l’espurgo della rete fognaria interna e l’adeguamento alle norme antincendio. Inoltre, serviranno a risolvere i problemi delle infiltrazioni di acqua e dei cattivi odori provenienti dai servizi igienici. Il Comune ha garantito che saranno eseguiti in tempi brevi.

Mario Rinaldi