A San Marzano scatta l’allarme rifiuti 

Soprattutto in periferia si moltiplicano le microdiscariche e si teme per i rischi igienico-sanitari

SAN MARZANO SUL SARNO. Emergenza rifiuti a San Marzano sul Sarno. I residenti, soprattutto in periferia, lamentano la presenza di sversamenti abusivi di ogni genere di rifiuti. La situazione è diventata incresciosa soprattutto con l’aumento del caldo dovuto alla stagione estiva. Da più parti della città arrivano segnalazioni per la presenza di micro discariche e a chiedere una bonifica in tempi rapidi è il comitato San Marzano Attiva, presieduto da Salvatore Annunziata, che ha sposato la battaglia dei cittadini di via Salvo d’Acquisto, via Gramsci, via Battisti e via Piave.
«Quanto sta accadendo in queste ore in via Salvo D’Acquisto, via Gramsci, via Battisti e via Piave è davvero vergognoso e si paventa il rischio per la pubblica salute per i cittadini del comprensorio - ha detto Salvatore Annunziata - vi è un continuo a sversamento abusivo di rifiuti che poi vengono lasciati lì a marcire per giorni. Non riusciamo a capire come mai l’amministrazione comunale non prenda dei provvedimenti in merito. Diffidiamo l’Ente ad agire immediatamente anche attraverso un’ordinanza sindacale per la rimozione ad horas dei rifiuti. I cittadini di queste aree pagano i tributi proprio come gli altri ed hanno il diritto di ricevere dei servizi in cambio».
Una questione monitorata costantemente dall’assessore all’ambiente, Raffaele Belvedere, che, dopo le prime segnalazioni, ha immediatamente disposto un ordine di servizio all’azienda Angri Eco Servizi, che si occupa della gestione dei rifiuti in città, di effettuare la rimozione di microdiscariche di rifiuti depositati illegalmente sul territorio marzanese e per le quali sono in corso accertamenti della polizia locale mediante l’acquisizione di filmati del sistema di videosorveglianza comunale.
«Ancora una volta subiamo l’inciviltà di chi, senza scrupolo, deposita illegalmente rifiuti - ha dichiarato l’assessore Belvedere - ringrazio la Polizia locale, la Angri Eco Servizi e sollecito i cittadini a conferire i rifiuti secondo il calendario per la raccolta differenziata e segnalare abusi».
Pieno impegno dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Cosimo Annunziata che è anche componente dell’Ente d’Ambito provinciale. «Siamo riusciti ad ottimizzare i costi di un servizio di ciclo integrato così come impone la legge, lasciando il Consorzio ma non i lavoratori ed affidando la raccolta e il servizio di spazzamento all’Angri Eco Servizi, malgrado la difficile situazione provinciale con le difficoltà all’ex Stir di Battipaglia cerchiamo di garantire decoro e raccolta quotidiana - ha detto il primo cittadino - si tratta di un impegno collettivo che premia i cittadini onesti per i quali non è stato previsto alcun aumento della tassa dei rifiuti e garantito le agevolazioni ai nuclei familiari e persone in difficoltà».
Domenico Gramazio
©RIPRODUZIONE RISERVATA.