A Salvitelle per la prima volta un nucleo di protezione civile

SALVITELLE. Si è costituito per la prima volta in paese il gruppo comunale volontari di protezione civile. Una quindicina gli iscritti che a breve inizieranno i corsi di formazione. «Sono tutti...

SALVITELLE. Si è costituito per la prima volta in paese il gruppo comunale volontari di protezione civile. Una quindicina gli iscritti che a breve inizieranno i corsi di formazione. «Sono tutti giovani – ha riferito il sindaco, Raffaele Manzella – ma il gruppo è aperto a tutti ed è possibile ancora iscriversi».

Gli interessati, a qualsiasi fascia d’età appartengano, possono recarsi presso la casa comunale ed effettuare l’iscrizione. «Anche nella nostra piccola realtà – prosegue il sindaco – attraverso il neo costituito gruppo vi è l’impegno nel settore della protezione civile che diventa anche un modo per fare aggregazione con i comuni limitrofi».

La sede operativa è stata individuata nella struttura in località Fontanelle, ex centro per la comunità nel dopo terremoto del 1980. Il Piano comunale di protezione civile era stato approvato anni fa e ora finalmente decollerà l’iniziativa concreta di un gruppo operativo. Nel piccolo comune del Salernitano colpito dal sisma del 23 novembre 1980, un gruppo ex novo di protezione civile rappresenta un passo importante di consapevolezza aggregativa e operativa da parte delle nuove generazioni.

Lucia Giallorenzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA