I GRILLINI 

«A Salerno sta cambiando l’aria» 

Manifestazione al Centro sociale con tutti i big del Movimento

SALERNO. Auditorium del Centro sociale affollato per l’ultima tappa del #RallySalerno promosso dai candidati del Movimento cinque stelle. Tanti gli interventi sul palco. A prendere la parola non soltanto coloro che parteciperanno alla sfida di domenica ma anche amministratori locali, come i consiglieri comunali Annalucia Grimaldi e Vincenzo Spinelli e semplici attivisti, come Giuseppe Buono e Luca Di Giuseppe. Ma la platea era naturalmente tutta per loro, i candidati di queste prossime politiche. I primi a salire sul palco sono stati Anna Bilotti e la giovane laureanda in Ingegneria Michela Rescigno. Poi è stata la volta dei big. «Abbiamo parlato con migliaia di persone ma stavolta mi tremano le gambe perché sto nella mia Salerno», ha esordito il capolista alla Camera Angelo Tofalo per poi parlare della decisione del candidato premier Luigi Di Maio di presentare in anteprima la squadra dei ministri.
«Siamo i primi nella storia della Repubblica – ha detto – che abbiamo già presentato la squadra di governo. Tutte persone eccellenti, preparate. Una forma di rispetto per tutti i cittadini italiani mentre altri fanno inciuci sotto banco».
Poi una sorta di amarcord. «Siamo partiti nel 2005 con un blog, quello di Beppe Grillo, che ben presto è diventato tra i più letti nel mondo. Nel 2009 abbiamo deciso di entrare nelle istituzioni e alle politiche del 2013 abbiamo ottenuto il 25,6% dei consensi. Il quattro marzo non sarà, quindi, un salto nel vuoto ma verso il futuro dell’Italia».
Subito dopo di lui è toccato al candidato nel collegio uninominale della Camera Nicola Provenza che ha deciso di scendere dal palco per parlare tra la gente. «C’è un sentimento di cambiamento diffuso – ha detto – Il nostro programma è ampio ma ci sono delle priorità a cui tengo particolarmente: la scuola, la sanità, i trasporti ed il lavoro. Oggi noi non chiediamo semplicemente il voto, ma la partecipazione perché non riesco a pensare che domani mattina, se dovessi continuare questo percorso, potrei girarmi e trovarmi da solo. Invito tutti a un voto libero, senza pressioni e senza ricatti morali». Lontano dal palco ha aggiunto: «Abbiamo parlato con tante persone, ascoltato tutte le categorie, speriamo di aver contattato quante più persone possibili e di aver fatto loro capire che noi siamo rigorosi e coerenti». A chiudere gli interventi il candidato nel collegio uninominale del Senato di Salerno Andrea Cioffi. «Le persone – ha spiegato – sono molto interessate ai programmi e alle proposte del nostro Movimento. C’è sicuramente un sentimento diffuso di malcontento per quello che non è stato fatto da chi ha governato fino ad oggi. Noi in questi cinque anni abbiamo studiato molto e abbiamo conosciuto molto bene i meccanismi e abbiamo capito che dobbiamo avere il coraggio di cancellare gli interessi forti per rimettere al centro l’interesse collettivo. Per cambiare il Paese dobbiamo per forza andare noi al Governo». A margine dell’incontro il deputato Tofalo ha commentato l’annuncio delle querele da parte di De Luca nei confronti di Di Maio. «La magistratura farà il suo corso. Qui a Salerno molte persone hanno alzato la testa. Si respira un’aria nuova».
Angela Caso
©RIPRODUZIONE RISERVATA.