A Salerno Solidale niente tredicesima

La società attende il bonifico da parte del Comune. Pagata invece ieri ai dipendenti delle autolinee private e del Cstp

La mancanza di liquidità nelle casse di enti ed aziende ha messo a rischio il pagamento della tredicesima mensilità per numerosissimi lavoratori in provincia di Salerno ma non solo. I comparti, pubblici e privati, sono i più disparati: dalle strutture socio assistenziali, ai rifiuti fino ai trasporti.

Per qualcuno quella che è immediatamente parsa come una vera e propria emergenza di sopravvivenza, anche a causa delle recenti tasse ed imposte che hanno decurtato dal bilancio familiare cifre cospicue, per fortuna è rientrata grazie all’intercessione delle istituzioni, per qualcun altro invece il problema rimane e preoccupa.

La situazione rimane pendente a Salerno Solidale: la mensilità di novembre è stata pagata, il Comune ha provveduto a fare un bonifico all’azienda di 300mila euro con cui sono stati pagati gli arretrati, ma al momento manca all’appello la tredicesima. I lavoratori sono seriamente preoccupati ma non possono che aspettare e sperare che Natale sia tale anche per loro. Fra il 27 ed il 28 dicembre prossimi se ne potrebbe sapere di più: dal Comune di Salerno sarebbero arrivate rassicurazioni.

«Confermo l’avvenuto pagamento dello stipendio di novembre – ha detto Arturo Sessa, segretario Cisl funzione pubblica – rimane aperta la questione legata alla tredicesima. Siamo stati rassicurati a riguardo dal Comune stesso e ci auguriamo che la cosa possa risolversi nel giro di qualche giorno per la serenità di tutti».

Arturo Sessa promette comunque di vigilare sulla situazione ed in particolare «sulle prospettive delle attività per avere garanzie che questa struttura possa bene e meglio operare. Attendiamo – ha aggiunto – di leggere nel dettaglio il bilancio del Comune di Salerno approvato venerdì in Consiglio comunale ,per verificare le reali risorse destinate a Salerno Solidale».

Le tredicesime dei comunali, invece, sono state pagate venerdì per buona pace dei circa 1.250 dipendenti che nelle scorse settimane si erano lamentati. Si era temuto anche per i circa 600 dipendenti delle aziende private di trasporto, in particolare quelle facenti capo all’Associazione nazionale autotrasporti viaggiatori.

La Provincia di Salerno ha provveduto, con un’anticipazione, al pagamento del corrispettivo di settembre per cui si attende ancora lo stanziamento da parte della Regione.

«Seppur con qualche giorno di ritardo – ha commentato Spinosa, presidente Anav – adesso possiamo provvedere al pagamento delle tredicesime ai lavoratori. La Provincia ha recepito il grido di allarme relativo alle criticità economiche e finanziarie del settore», di cui si era parlato a Confindustria lo scorso 18 dicembre fra aziende e parti sociali.

«Nel contempo – ha concluso Spinosa – è vitale per la precarietà finanziaria delle aziende del settore, l’auspicio che con l’imminente incasso dei trasferimenti regionali in corso, la Provincia sia in grado di anticipare le spettanze del mese di ottobre, in scadenza il prossimo 31 dicembre».

Anche i lavoratori del Cstp hanno, infine, ricevuto il pagamento della mensilità di novembre e della tredicesima. I primi giorni di gennaio potrebbero essere quelli buoni per vedersi pagata anche la mensilità di dicembre.

Carmen Incisivo

©RIPRODUZIONE RISERVATA