A Sala Consilina tutela per i prodotti tipici

SALA CONSILINA. L’amministrazione ha nominato la commissione per il riconoscimento della Denominazione Comunale di Origine, meglio conosciuta con l’acronimo DE.C.O. L’obiettivo è quello di...

SALA CONSILINA. L’amministrazione ha nominato la commissione per il riconoscimento della Denominazione Comunale di Origine, meglio conosciuta con l’acronimo DE.C.O.

L’obiettivo è quello di tutelare e valorizzare i prodotti agro-alimentari tipici degli Orti di Sala, coltivati con antichi semi di produzioni ortive autoctone, mediante l’apposizione del marchio di identificazione comunale che avverrà dopo il riconoscimento da parte della Commissione composta da Domenico Calicchio nella sua qualità esperto del settore, detentore della Banca dei Semi Antichi, Vincenzo Casella, presidente della Coldiretti Vallo di Diano e Luca Andresano, presidente di Casartigiani Vallo di Diano. Tra i prodotti che potranno essere inseriti il broccolo salese, la cipolla ed un tipo di grano che ha delle particolari qualità organolettiche.

«Abbiamo scelto – dice l’assessore alle attività produttive Vincenzo Garofalo – delle persone che hanno delle competenze specifiche».

©RIPRODUZIONE RISERVATA