l’intercettazione

«A Roma preferiscono aspettare»

La rappresentante del Governo: «A Bonavitacola non ho detto tutto...»

SALERNO.

Vincenzo De Luca chiama Gerarda Pantalone.

De Luca: Gerarda scusa se ti disturbo a quest’ora

Pantalone: Ciao, figurati, dimmi tutto, dimmi

De Luca: Volevo avere un qualche chiarimento da te rispetto a questa vicenda della Provincia di Napoli, ma tu hai capito che cosa hanno deciso?

Pantalone: Sì, sì io ti dico quello che sapevo da tempo e che ti avevo accennato anche per quanto riguardava la nostra, cioè loro ritengono, al ministero hanno fatto questa interpretazione, che in ogni caso con la procedura di decadenza, legittima o non legittima che sia, ma bene o male, se decaduto si parla di scioglimento della Provincia.

De Luca: Della Provincia.

Pantalone: E quindi il ministero dell'Interno attiva la cosa per io scioglimento. E quindi deve dare le funzioni a qualcuno di portare avanti l'Ente e, a me mi avevano detto, che la decisione era quelle di darle al presidente della Provincia, e questo l'hanno fatto come discorso generale, gli davano le funzioni di commissario, non avrebbero nominato un Prefetto. La particolarità della nostra e che non lo potevano dare ovviamente al presidente, e l'avrebbero data al vice. Però per quanto concerneva Salerno hanno deciso di non farlo ancora perché attendono gli esiti del contenzioso.

De Luca: Si, ho capito.

Pantalone: Quindi, l'hanno fatto solo per Napoli. La differenza è che il vice prima c'era nelle funzioni piene di presidente, adesso ci dovrebbe stare soltanto per l'ordinaria amministrazione e quindi ci dovrebbe stare senza assessori.

De Luca: Mannaggia, incomprensibile.

Pantalone: Questa dovrebbe essere la cosa attraverso l'interpretazione che loro hanno fatto. Io mi ero incazzata perché avevo detto che se la fattispecie era la stessa, dovevano trattarle tutte e due allo stesso modo.

De Luca: Ma come è possibile

Pantalone: Anche perché io avevo l'opposizione che giustamente mi avrebbe chiesto di sicuro e in effetti mi diceva Forlenza che, dopo che è uscita la notizia, Fulvio Buonavitacola subito ha chiamato. Io ovviamente a Fulvio non gliel'ho detto tutto quello che ti sto dicendo, che il ministero mi ha detto che Salerno non lo scioglie e aspetta il ricorso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA