A Roccapiemonte emergenza cattivi odori 

Denunce e video in Rete del Movimento 5 Stelle per un antico canale di scolo nel Solofrana

ROCCAPIEMONTE. Dopo i problemi degli sversamenti a Fosso Imperatore nella zona industriale di Nocera Inferiore e degli olezzi per gli scarichi in alcune strade della città nocerina, anche Roccapiemonte mostra i suoi grattacapi in termini di sversamenti e potenziali inquinanti. In particolare, in via Bottiglieri è stato denunciato da diversi cittadini il caso di un canale dal quale proverrebbero miasmi diventati ormai insopportabili. A denunciarlo in un video, poi postato su facebook, èl’attivista del Movimento Cinque Stelle, Andrea Iuliano, che ha mostrato il luogo in cui si formerebbe l’olezzo. Ancora sconosciute le cause, ma i cittadini e alcuni commercianti del posto avrebbero segnalato più volte il problema, avendo sopportato per troppo tempo il disagio.
«Un canale di scolo costruito probabilmente in epoca borbonica e serviva per non far allagare Roccapiemonte per le forti piogge – spiega il pentastellato Iuliano – il canale taglia il versante della montagna per incanalare le acque verso il Solofrana. Ma il canale non funge alla sua funzione principale. Puzza e dà problemi alla cittadinanza e agli esercenti vicini. La puzza è diventata insostenibile già nel mese di agosto. Segnalazioni varie sono state fatte».
Già verso la fine dell’estate c’era stata una urgenza similare a Roccapiemonte, nelle frazioni di Casali e San Potito, con miasmi sospetti. Per questo l’attivista Andrea Iuliano, adesso, chiede all’amministrazione un pronto intervento. «Chiediamo che il sindaco Pagano intervenga con l’Asl e faccia obbligare chi di dover a sistemare questo obbrobrio».
Ancora non si conoscerebbero le cause del problema. Fatto sta che criticità come quella di via Bottiglieri si sono presentate anche su altri punti della città negli scorsi mesi.
Davide Speranza
©RIPRODUZIONE RISERVATA.